ALTRIMEDIA EDIZIONI E ARTI VISIVE GALLERY PRESENTANO
“NON SONO MAI NATO NON SONO MAI MORTO”
IL 27 AGOSTO

A MATERA

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
E PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO DI ANNACHIARA MOLINARI

Sarà presentato il 27 agosto alle 19 nell’Arti visive Gallery in via delle Beccherie 41 a Matera il libro fotografico di Annachiara Molinari “Non sono mai nato non sono mai morto. Percorsi di trasformazione” (Altrimedia edizioni) in concomitanza con l’inaugurazione della mostra degli scatti dell’autrice.

Insieme alla Molinari interverranno il fotografo Michele Di Lecce, l’editrice Gabriella Lanzillotta e la giornalista Rossella Montemurro.

È un racconto per immagini, delicato e forte al tempo stesso, “Non sono mai nato non sono mai morto”, e ha come filo conduttore il cambiamento. I volti, le mani, gli “attrezzi del mestiere” di alcuni artigiani di Matera, sono ritratti dall’obiettivo di Annachiara Molinari (che vive e lavora a Matera) nella loro autenticità.

Sessantotto scatti rigorosamente in bianco e nero che racchiudono il concetto di trasformazione, metamorfosi: il pezzo di stoffa che diventa abito, il tufo che si fa scultura, il cuoio che si trasforma in un oggetto. I materiali sono solo un pretesto per analizzare il significato del cambiamento – un percorso prima di tutto interiore che attrae e spaventa, apre nuovi scenari e mette la parola fine su cicli che hanno ormai fatto il proprio corso.

Dal cambiamento “materiale”, infatti, si giunge a quello psicologico: ogni volto una storia, per ogni mestiere c’è un significato recondito.

L’autrice non si è lasciata incantare dagli stereotipi, dalle immagini a effetto, dalla spettacolarizzazione. Ha cercato l’essenza ovunque.

Tra gli scatti del volume della Molinari c’è anche la città dei Sassi: non quella abusata degli antichi rioni e degli scorci mozzafiato ma la Matera del rupestre, arcaica.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al primo settembre dalle 19,00 alle 22,00.