Simone Cristicchi interpreta De Andrè, con i maestri dell’Orchestra Magna Grecia,  sotto le stelle di Matera Capitale della Cultura 2019.

Simone Cristicchi e Valter Sivilotti in La Buona Novella

Domenica 12 luglio, alle ore 21.00 nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera, il cartellone del Festival Duni 2015 propone il popolarissimo “cantattore” Simone Cristicchi nell’interpretazione de “La buona novella” di Fabrizio De André, un capolavoro in una inedita versione per orchestra sinfonica e coro “scritta” da Valter Sivilotti, il musicista che per Simone Cristicchi ha composto anche le musiche di “Magazzino 18”.

“La buona novella” con Simone Cristicchi è una prestigiosa produzione dell’Orchestra ICO Magna Grecia che vede misurarsi con il capolavoro di Fabrizio De André il “cantattore” Simone Cristicchi, consacrato dalla critica come l’artista italiano contemporaneo più completo, capace di coniugare teatro civile e musica in un “Musical-Civile” che fa da capo-genere.

Simone Cristicchi in  Buona Novella

Nata da un’idea di Valter Sivilotti e Giuseppe Tirelli, con testi di don Andrea Gallo e don Pierluigi Di Piazza, questa nuova produzione de “La buona Novella” ha ottenuto il patrocinio morale della Fondazione “De André” Onlus di Milano.

L’impianto musicale di base è quello del lavoro discografico di Fabrizio De André, al quale è stata aggiunta la canzone “Gesù”, cantata dallo stesso De André prima ancora di incidere “La buona Novella”. Simone Cristicchi reciterà anche un suo monologo.

Simone Cristicchi La Buona Novella ph1 verticale

Con la direzione dello stesso Valter Sivilotti, a Matera in questo attesissimo concerto con Simone Cristicchi ci esibiranno il Coro del Liceo Musicale “Archita” di Taranto, diretto da Maria Antonietta Carola, e l’Orchestra ICO Magna Grecia.

Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 15 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).