Qualche minuto di attenzione per leggere quanto riporta il bando di candidatura, che riportiamo di seguito, per percorsi di istruzione innovativi e al passo con i tempi in materia di
“Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC”. A proporlo, a seguito della filiera di programmazione Pnrr- Nex Generationdell’Unione europea, un gruppo di realtà imprenditoriali che ha antenne giuste ed esperienza che guardano alla formazione avanzata e al mercato, per la Basilicata, il Mezzogiorno e il nostro Paese che non possono permettersi di rimanere indietro rispetto ad altre realtà.ATS – Forcopim – I.O Stigliano – Officina Rambaldi Srl – Openet Technologies S.p.A. – IPSIA “G. Giorgi” – Confapi Matera con la ricerca di candidature hanno attivato un percorso che fa della formazione mirata un percorso concreto per nuove professionalità e in un settore, che dalla Terra allo Spazio, offre non poche possibilità di crescita. Leggete e passate parola…
REGIONE BASILICATA
DIREZIONE GENERALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO, IL LAVORO E I SERVIZI ALLA COMUNITA’
UFFICIO PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE INTERVENTI PER SCUOLA E UNIVERSITA’
Candidature per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità
duale, nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” – Unione
europea – NextGenerationEU – Annualità finanziaria 2022. Anno formativo2024/2025. IST24000162 del
17/01/2024. CUP G42B24014810002.
AVVISO SELEZIONE CANDIDATI
ATS – Forcopim – I.O Stigliano – Officina Rambaldi Srl – Openet Technologies S.p.A. – IPSIA “G. Giorgi” –
Confapi Matera.
IFTS DUALE PNRR 2022 – Offerta Formativa Specializzazione di IFTS “Tecniche per l’integrazione dei
sistemi e di apparati TLC”
Attestazione finale: “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” (IV livello EQF)” (IV livello EQF).
Durata in ore dell’intervento: 800 ore
Sede di svolgimento:
Città Stigliano – C.da Salice – Strada Comunale – n° civico 1*
Città Matera – Via delle Fiere snc – presso Openet Technologies S.p.A.*
(*) A seconda della provenienza degli iscritti si procederà alla scelta della sede più idonea per
raggiungibilità.
Destinatari dell’intervento
16 allievi
Requisiti
Ai fini del presente Avviso sono ammissibili in qualità di destinatari giovani che hanno assolto o sono prosciolti
dal diritto-dovere dell’obbligo di istruzione e proseguono gli studi per acquisire il certificato di
specializzazione tecnica superiore (IFTS), in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
a) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) Qualifica professionale IeFP;
c) ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado;
d) certificato di accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e
lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, rilasciato da ente autorizzato, di cui al
regolamento adottato con Decreto del Ministro della pubblica istruzione 22agosto 2007, n.139.
I destinatari del presente Avviso devono essere residenti e/o domiciliati nel territorio della Regione Basilicata
e possono iscriversi ad un solo percorso formativo.
Descrizione sintetica dell’intervento:
Il progetto, in coerenza con i fabbisogni rilevati, trasferirà competenze comuni e tecnico-professionali
specifiche del percorso IFTS – Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC. Formazione d’aula/
laboratori e alternanza rafforzata/apprendistato saranno articolati in n. 20 UF, integrate da n. 14 ore di
Orientamento e accompagnamento al placement.
La metodologia didattica privilegerà la formazione attiva e l’apprendimento dall’esperienza: lezioni frontali,
esercitazioni in aula e in autoapprendimento si alterneranno a compiti di realtà/project work/ challenge. N.
48 ore di attività didattica verranno realizzate con la metodologia CLIL. Un ruolo importante avrà anche la
creatività integrando il design thinking alla metodologia STEAM, sotto l’egida dell’industria 4.0.
L’applicazione pratica e la formazione in laboratori e in impresa in modalità alternanza rafforzata/
apprendistato vedranno gli studenti coinvolti in settimane full time di lavoro.
Il corso è rivolto a n. 16 partecipanti e si articolerà nel modo seguente:
N. Attività/UF n. ore
0 Orientamento e accompagnamento 14
1 Sicurezza, sostenibilità e privacy 30
2 Elementi di organizzazione e pianificazione del lavoro 20
3 RICHIAMI DI FONDAMENTI DI TELECOMUICAZIONI: PROCESSI ALEATORI E
RUMORE
25
4 RICHIAMI DI FONDAMENTI DI TELECOMUICAZIONI: TRASMISSIONE 25
5 NETWORK PROGRAMMABILITY 20
6 SICUREZZA NELLE COMUNICAZIONI 15
7 CODIFICA DI SORGENTE CODIFICA DI CANALE AFFFIDABLITÀ 15
8 ANALISI DEL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI RADIOMOBILI 20
9 LTE, LTE AVANZATO ED INTRODUZIONE AL 5G 10
10 CONFIGURAZIONE E GESTIONE RETI TCP/IP 20
11 FONDAMENTI RETI IP 20
12 SISTEMI E RETI WIRED 20
13 CODICE EUROPEO DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE 10
14 INTRODUZIONE ALLA CYBER SECURITY DEI SISTEMI OT 15
15 MODELLI DECISIONALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE 15
16 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E USABILITÀ DEI SITI WEB 20
17 SISTEMI DI COMUNICAZIONE IN FIBRA OTTICA 20
18 OPTOELETTRONICA 20
19 SISTEMI SATELLITARI, INGEGNERIA DELLO SPETTRO ELETTROMAGNETICO E
REGOLAMENTAZIONE INTERNAZIONALE
30
20 Alternanza rafforzata/ Apprendistato di I livello 400
Esami 16
TOTALE 800
Le azioni del progetto dovranno concludersi entro il 30/09/2025.
Il modello didattico, basato sulla “personalizzazione” dell’offerta formativa, offrirà, accanto ai servizi di
certificazione delle competenze, un Laboratorio di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti. Un esame finale
porterà al conseguimento del diploma IFTS. Un servizio di valutazione e monitoraggio misurerà il rendimento,
la qualità e la soddisfazione dei partecipanti.
Ogni allievo avrà diritto al materiale didattico gratuito. Le risorse che si intendono utilizzare sono: – strumenti
tradizionali (testi, dispense); – strumenti audiovisivi (LIM, slide, filmati); – strumenti informatici (PC, piattaforma
on-line).
Il materiale didattico distribuito, prodotto e preparato dai docenti, è classificabile come segue: – un kit
didattico reale, composto da materiale didattico di tipo cartaceo; – un kit didattico virtuale, composto da
materiale audiovisivo, archivi, informazioni, sussidi didattici, video-tutorial e servizi vari, aggiornati su una
piattaforma intranet dedicata al percorso alla quale ogni partecipante, grazie ad un login individuale, potrà
accedere.
Saranno, inoltre, a disposizione degli allievi il laboratorio di informatica e quello linguistico. In azienda
ciascun allievo sarà dotato di DPI e avrà a disposizione materiali e attrezzature necessarie a intervenire nel
ciclo produttivo aziendale e svolgere i compiti assegnati.
Accanto alle attività di alternanza rafforzata/ apprendistato in azienda, specifiche attività di laboratorio
consentiranno di sperimentare una didattica attiva che valorizza il momento dell’apprendimento e
dell’interazione, garantendo un più ampio coinvolgimento dei partecipanti.
I laboratori, di carattere pratico, saranno suddivisi in due fasi: un’introduzione teorica per fornire le
conoscenze tecniche di base; la parte pratica per la concreta realizzazione di compiti di realtà/ project
work/ challenge, sotto la guida di docenti-coach che stimoleranno:
1.LEARNING BY DOING. Sulla base di simulazioni/ Goal-Based-Scenarios il corsista applica e utilizza
conoscenze e abilità funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.
2. PROJECT WORK/COMPITO DI REALTA’. Gli alunni, singolarmente e col supporto dei docenti, applicano le
tecniche, le conoscenze e le competenze acquisite in aula, in maniera creativa e talentuosa.
3. COOPERATIVE LEARNING. Verranno creati gruppi di apprendimento cooperativo in cui i discenti sono
protagonisti e il docente/esperto è un facilitatore/coordinatore-guida.
La presenza giornaliera degli allievi non potrà essere inferiore all’85% del tempo orario previsto dal
calendario didattico, definito per quella specifica giornata (di aula o di on the job). Al di sotto di tale
percentuale (quantità di tempo di presenza riscontrata da registro presenze), il giovane sarà considerato
“assente”.
Fanno eccezione ragioni di salute specifiche, straordinarie e comprovate, opportunamente accompagnate da
certificazione medica. Nell’unica e sola fattispecie inerente alla malattia (ragioni di salute) deve essere in
ogni caso sempre certificata e non potrà superare di un ulteriore 10% la generica possibilità di assenze che,
sull’intero monte ore del percorso IFTS, è fissata ad un 25% massimo del totale complessivo di 800 ore.
L’istituzione formativa/Soggetto realizzatore, qualora da una valutazione attenta dei conteggi mensili delle
ore di presenza, da effettuarsi preferibilmente quando si siano registrate un numero di assenze pari al 50%
di quelle possibili, possa prefigurarsi, il mancato raggiungimento del 75% di presenze sull’intero monte ore
previsto, dovrà obbligatoriamente lavorare ad un percorso parallelo di ri-motivazione individualizzata
dell’allievo.
Gli allievi dovranno obbligatoriamente frequentare, per l’ammissione all’esame finale, almeno il 75%
dell’intero monte ore previsto, così come attestato dal registro presenze. L’istituzione formativa/Soggetto
realizzatore, qualora ritenga (da una valutazione attenta dei conteggi mensili delle ore di presenza) che
l’allievo, durante lo svolgimento del corso è ipoteticamente destinato a non raggiungere tale percentuale,
dovrà organizzare appositi momenti di confronto, ri-orientamento e coinvolgimento anche personalizzato, con
attività extracurriculari, quindi al di fuori delle ore curriculari, volte alla sensibilizzazione degli allievi e alla
presa di consapevolezza del valore del percorso formativo nel rafforzamento delle proprie competenze, così
da puntare ad un recupero motivazionale e alla prosecuzione del percorso.
Domanda di ammissione, modalità di selezione e graduatoria
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all’Allegato A), dovranno
pervenire entro il termine improrogabile del giorno 07 del mese di febbraio 2025 alle ore 12,00 in una
delle seguenti modalità:
raccomandata a/r. (farà fede la data del timbro postale di invio)
consegna a mano c/o la sede di FORCOPIM – Via Sicilia n. 65 85100 Potenza
via pec: forcopim@pec.it
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Sede di Via Sicilia n. 53 Potenza
Tel 0971/34692
Le domande saranno valutate in ordine di cronologico di arrivo. L’ammissione al percorso formativo è
subordinata all’accertamento dei requisiti del presente bando.
Il possesso dei titoli sarà valutato da una Commissione di Selezione mediante l’attribuzione di punteggi che,
pesati secondo criteri oggettivi, porteranno alla formazione di una graduatoria che sarà determinata dal
punteggio ottenuto attraverso:
a) la quantificazione del voto di diploma (max 40%); b) la quantificazione del voto del diploma IeFP
“TECNICO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE”, se in possesso (max 40%); c) eventuali certificazioni
aggiuntive pertinenti al percorso formativo (max 20%). Saranno ammessi alla frequenza del corso i
candidati con il punteggio maggiore. Il punteggio massimo raggiungibile è pari a 100.
Le operazioni di selezione si svolgeranno presso la sede del Forcopim sita in Potenza alla Via Sicilia n. 65 nel
seguente giorno e orario: 07 febbraio 2025 ore 14.30.
La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 16 candidati.
A parità di punteggio sarà ammesso il candidato più giovane.
La graduatoria definitiva della presente selezione sarà pubblicata sul sito http://www.forcopim.com il
giorno 10 febbraio 2025.
Saranno avviati alla frequenza i primi 16 candidati con il punteggio più alto; la restante parte dei candidati
sarà inserita in una graduatoria di riserva.
Potenza, 29.01.2025
Il Legale Rappresentate
Avv. Paternò Giuseppe Mario Roberto
ALLEGATO A)
SCHEMA DI DOMANDA
Forcopim
Via Sicilia n. 65
85100 Potenza
Pec: forcopim@pec.it
Oggetto: Selezione per l’ammissione al percorso formativo IFTS DUALE PNRR 2022 – Candidature per la
realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità duale, nell’ambito del
PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” – Unione europea – NextGenerationEU
– Annualità finanziaria 2022. Anno formativo2024/2025. IST24000162 del 17/01/2024. CUP
G42B24014810002 – Offerta Formativa Specializzazione di IFTS “Tecniche per l’integrazione dei sistemi e
di apparati TLC”.
Il/La sottoscritto/a___________________________________________ nato/a a
_________________________ (Prov. _____) il___/____/____ residente in ______________________
(Prov.___), C.A.P.___________ via ______________________________ n. _______ Tel.
fisso__________________________ Tel. mobile ___________________ Email (SCRIVERE CHIARAMENTE)
______________________________ Cod. Fiscale____________________________
Le due righe seguenti devono essere riempite solo se il domicilio è diverso dalla residenza:
con domicilio eletto ai fini della selezione in ______________________
(Prov.___), C.A.P.____________, Via________________ n. ________
riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso,
CHIEDE
Di poter partecipare alla selezione per l’ammissione al percorso formativo IFTS DUALE PNRR 2022 –
Candidature per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità
duale, nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” – Unione
europea – NextGenerationEU – Annualità finanziaria 2022. Anno formativo2024/2025. IST24000162 del
17/01/2024. CUP G42B24014810002 – Offerta Formativa Specializzazione di IFTS “Tecniche per
l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC”.
Il/la sottoscritto/a a tal fine, a conoscenza di quanto prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
445, sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, ai
sensi e per gli effetti del citato D.P.R. n. 445/2000 e sotto la propria personale responsabilità,
dichiara:
1. Di essere nato a ______________ Prov. ____________ il ___/___/_____;
2. Di essere cittadino dello Stato dell’Unione Europea_________________;
3. Se di cittadinanza diversa da quella italiana, dichiara, inoltre, di avere una buona conoscenza della
lingua italiana, parlata e scritta;
4. Di essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di II grado
__________________________________________________________ conseguito il
___/___/______ con la votazione di _____/______ presso l’Istituto (indicare tipo e nome della
Scuola)______________________
___________________________________________________________;
5. Di essere in possesso (se pertinente) del Diploma IeFP conseguito il ___/___/______ con la votazione
di _____/______ presso l’Istituto (indicare tipo e nome)______________________
___________________________________________________________;
6. Di essere consapevole che le comunicazioni relative a questa domanda perverranno esclusivamente
tramite posta elettronica (“e-mail”) all’indirizzo indicato sopra;
7. Di essere in possesso degli altri requisiti previsti nel bando quali necessari per l’accesso al corso.
Il/la sottoscritto/a allega alla presente domanda:
1. Curriculum vitae et studiorum;
2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (in conformità con lo schema di cui all’allegato B) del bando)
relativamente al possesso dei seguenti titoli:
a. Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b. Qualifica professionale IeFP (se in possesso);
c. ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado (se
pertinente);
d. certificato di accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione,
formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, rilasciato da ente
autorizzato, di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della pubblica istruzione
22agosto 2007, n.139 (se pertinente).
3. Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.
Il/la sottoscritto/a si impegna, altresì, a rilasciare ulteriore documentazione qualora richiesta dal Forcopim.
Data __________________
Firma_____________
Lo/a scrivente, autorizza il Forcopim e l’ATS – Forcopim – I.O Stigliano – Officina Rambaldi Srl – Openet
Technologies S.p.A. – IPSIA “G. Giorgi” – Confapi Matera al trattamento dei dati personali sia con mezzi
cartacei che informatici, è consapevole ed accetta che gli stessi saranno:
– utilizzati nei modi e nei termini necessari per lo svolgimento delle attività dirette, accessorie e funzionali
al conseguimento degli obiettivi del corso organizzato dal Forcopim e dall’ATS – Forcopim – I.O Stigliano
– Officina Rambaldi Srl – Openet Technologies S.p.A. – IPSIA “G. Giorgi” – Confapi Matera;
– trattati, anche con strumenti informatici, nel rispetto di quanto disciplinato ai sensi del Regolamento
Europeo (G.D.P.R. 2016/679) e in applicazione del D. Lgs. 196/2003, e succ. modifiche riguardanti la
normativa sulla privacy.
Responsabile del trattamento dei dati personali è il Forcopim.
Letto, confermato e sottoscritto.
Nome e Cognome
(stampatello)
_________________
Luogo e data ______________________
FIRMA
(firma per esteso e leggibile)
________________________
