Si possono migliorare anche le linee di trasporto esistenti per meglio connetterle alle nuove opportunità che sono intervenute nei collegamenti della Basilicata con il resto del Paese, senza stravolgimenti particolari. E’ quanto accaduto con la linea di bus che collega Stigliano all’area industriale di Pisticci Ex-Anic che è stata “deviata” in via sperimentale sino alla stazione ferroviaria di Ferrandina dove, è noto, da un pò transita e fa scalo il Frecciarossa.
E’ evidente che, facendo adeguatamente coincidere gli orari degli arrivi e delle partenze, ciò costituisca un notevole miglioramento del servizio di mobilità di chi proviene dalle aree interne. Ed è proprio su questa sperimentazione che si registra una presa di posizione del capogruppo regionale del PD, Roberto Cifarelli, che ha diffuso in merito il seguente comunicato stampa.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRATTA STIGLIANO – ANIC, CIFARELLI PD: BENE LA NUOVA SPERIMENTAZIONE
“Va salutata con favore la notizia dell’avvio della sperimentazione in tema di trasposto pubblico locale su gomma che interesserà la tratta di collegamento Stigliano – ex ANIC e che ora passerà anche da Ferrandina Scalo consentendo, così, di poter incrociare la percorrenza del treno Frecciarossa. Questo il commento del capogruppo PD in consiglio regionale, Roberto Cifarelli.
Già nel corso dell’ultimo incontro con i sindacati in tema di trasporto pubblico locale, alla presenza del Presidente Pittella, l’assessore Benedetto aveva sostenuto l’esigenza di rendere più produttive le corse esistenti citando proprio il caso della tratta Stigliano-Anic. Della questione mi aveva interessato il Sindaco di Stigliano, Antonio Barisano, con il quale avevamo condiviso la necessità di razionalizzare una tratta che attualmente è poco utilizzata facendo in modo che la stessa potesse anche incrociare la percorrenza del treno Frecciarossa aggiungendo, in questo modo, un servizio in più ai cittadini della montagna materana. Bene ha fatto dunque, l’assessore Benedetto, nell’assecondare le giuste rivendicazioni provenienti da quel territorio.
Spero, conclude Cifarelli, che si possa proseguire con l’attività di razionalizzazione delle linee del trasporto pubblico locale avendo come obiettivo il miglioramento della qualità del servizio per i cittadini.
Matera, 17 febbraio 2017
Roberto CIFARELLI
Capogruppo PD – Regione Basilicata

Iscritto all’albo dei giornalisti della Basilicata.