Ancora una vetrina internazionale per la città di Matera che oggi e domani ospita, a Casa Cava dalle 9.00 alle 19.00, i lavori della conferenza internazionale dedicata alla Bioeconomia. Organizzata dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali e dal Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, la due giorni sarà l’occasione per parlare di innovazione, ricerca, sostenibilità, trasferimento tecnologico per le imprese del Sud.
Tra gli argomenti in programma, la bioeconomia nel contesto europeo e italiano e la valorizzazione della ricerca e dell’innovazione con approcci territoriali. Ma anche il ruolo delle biotecnologie per lo sviluppo della bioeconomia e l’importanza dell’agricoltura legata anch’essa a ricerca e innovazione per favorire lo sviluppo rurale.Evoluzione, dunque, ed opportunità di una nuova materia da utilizzare a livello nazionale e internazionale.
Tra gli interventi alcuni nomi di spicco del settore: Antonio Di Giulio, capo unità DG Ricerca e Innovazione – Strategia sulla bioeconomia della Commissione Europea; Lorenza Badiello, direttore dell’ufficio di rappresentanza della Regione Emilia Romagna a Bruxelles; Fabio Fava, delegato nazionale per la bioeconomia nei comitati Horizon 2020; Claudio Bogliotti, esperto in materia di politiche europee su ricerca e innovazione, dedicato alla bioeconomia del Mediterraneo con i contributi di Mohamed Bodraoui, direttore generale dell’INRA del Marocco, Selin Arslanhan Memiş, direttore del centro turco per le biotecnologie e Sami Sayadi, direttore generale del centro sulle biotecnologie di Sfax in Tunisia.
Previsto anche un confronto di esperienze sul ruolo dei cluster e dei centri di ricerca nella bioeconomia delle regioni d’Europa.
Il programma completo è consultabile presso il sito www.alsia.it/BioBas.
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell’Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.