Gli appassionati di teatro che alla ripresa frequenteranno il ”Saverio Mercadante” di Altamura (Bari) avranno davvero l’imbarazzo della scelta sull’evento più interessante in cartellone. Naturalmente per gli abbonati risposta scontata. Ma per gli altri, che si muoveranno dai centri vicini e anche da Matera si punterà sui gusti o sui tanti nomi, alcuni di ritorno, che la direzione artistica ha scelto per la stagione 2019-2020. C’è spazio per tutti, anche perchè con 11 spettacoli e 23 repliche, da novembre ad aprile, nessuno resterà fuori. A voi la scelta e prenotate. E’ meglio…

Undici spettacoli con nomi di primo piano
Il Teatro Mercadante di Altamura ha presentato la Stagione Teatrale 2019/2020, la sesta dalla riapertura nel 2014 dello storico contenitore culturale. Quest’anno il claim è “Vivo in teatro”.

La Stagione Teatrale conferma la formula in undici spettacoli suddivisi in tre sezioni: cinque per la rassegna “Mettiamoci in prosa” (ciascuno in tre repliche); 3 per la rassegna “ComiCittà”; 3 per la rassegna “MusicAll” – Musica per tutti. Un totale di 23 repliche, da novembre ad aprile.

Un’altra ricca stagione, con nomi di primo piano del mondo del teatro e della comicità.

Per la rassegna di prosa in calendario: Isa Danieli e Giuliana De Sio in “Le signorine”; Nicola Pistoia e Paolo Triestino in “Ben Hur”; Leo Gullotta con il classico di Pirandello “Pensaci, Giacomino”; un quartetto femminile di eccezione composto da Anna Galiena, Debora Caprioglio, Paola Gassman, Caterina Murino in “Otto donne e un mistero”; Biagio Izzo in “Tartassati dalle tasse”.

Per la parte dei comici il cartellone prevede gli spettacoli di Emilio Solfrizzi con l’acclamato spettacolo “Roger”; di Gabriele Cirilli in “Mi piace… di più”; di Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli in “Tutto Ariel – Ciao Signo’”.

Per la rassegna degli spettacoli musicali-teatrali MusicAll sono in calendario: Francesco Cicchella in “Millevoci Tonight Show” con la regia di Gianni Proietti; Maurizio Casagrande in “E la musica mi gira intorno”; Serena Autieri in “Rosso Napoletano” con testo e regia di Vincenzo Incenzo.

Graditissimi, anzi a grande richiesta del pubblico, i ritorni di importanti interpreti quali Solfrizzi, Autieri, Izzo ed il duo Pistoia-Triestino.

Anche quest’annata è bene accolta dal pubblico (altamurano e non) e ieri, all’apertura della campagna abbonamenti, tanti abbonati e spettatori si sono presentati al botteghino per informarsi e per prenotare, anche mettendosi in coda.

La Stagione Teatrale, con direzione artistica di Silvano Picerno e comitato organizzativo composto da Vito Barozzi e Filippo Angelastri, è stata illustrata in dettaglio dallo stesso Picerno nel corso della serata di presentazione durante la quale piacevoli ospiti sono stati gli attori baresi Dante Marmone e Nicola Traversa.

Nel corso della conferenza sono state anche presentate le migliorie strutturali e tecnologiche apportate al Teatro, a seguito di un bando della Regione Puglia con cui è in atto una proficua collaborazione.

Inoltre sono intervenuti il presidente dell’associazione “Amici del Teatro Mercadante” Pasquale Castellano a fare gli onori di casa; quindi la sindaca Rosa Melodia, l’assessore comunale alle culture Nunzio Perrone e il consigliere regionale Enzo Colonna.

Colonna ha confermato la forte attenzione della Regione Puglia per gli investimenti nell’industria culturale.

L’amministrazione comunale ha anticipato la volontà di costruire, insieme al Teatro e di altri enti tra cui il Comune di Napoli, una serie di iniziative per il 2020, anno mercadantiano, in cui ricorrerà il 150esimo anniversario della morte di Saverio Mercadante a cui il Teatro è intitolato.

INFO
Teatro Mercadante, via dei Mille 159 – 080.3101222 – www.teatromercadante.com
FB: https://www.facebook.com/www.teatromercadantealtamura.it/

I nostri appuntamenti possono essere seguiti anche sui “social”. Segui i nostri hashtag #emozioni #teatromercadante #weareinpuglia