Un breve comunicato congiunto, che pubblichiamo più avanti, della Dalì Universe e del circolo La Scaletta per ribadire che tutte le opere della mostra ” Salvador Dalì- La persistenza degli opposti” , che si inaugurerà il 1 dicembre a Matera sono autentiche e certificate, originali e realizzate dal dinamico artista spagnolo. A breve, il 29 ci sarà la conferenza stampa di presentazione, e avremo modo di ritornare sull’argomento che sta infiammando il web sopratutto dove circolano note di due anni fa di critici, esposti che mettono in discussione l’autenticità dei ”capolavori”esposti in strada a Matera ma che, piaccia o no, destano la curiosità di turisti e concittadini. E questo è un dato innegabile. La mostra è destinata a tenere banco e a far parlare di sè. Naturalmente non mancano i commenti positivi su una mostra, che non è stata ancora inaugurata, ma della quale circolano le foto e i dati di quanto accaduto altrove quanto a visitatori e giro di affari, trattandosi di un investimento privato. Uno dei pochi per Matera 2019. Chiaramente si susseguono osservazioni di quanti fanno degli accostamenti con le mostre antologiche di scultura e con quello che Dali che rappresenta nel contesto artistico internazionale. E qui le correnti del pensiero critico e dei liberi pensatori spaziano tra le ”acute analisi”, i ‘confronti e i raffronti”, le allusioni a qualche conflitto d’interesse,la beata ignoranza (chiamiamola così) su quanto Dali ,ma anche altri grossi nomi del firmamento artistico internazionale, hanno fatto direttamente o delegato per riprodurre in fonderia quanto hanno rappresentato su tela, pannello o schizzo. Anche questo, che piaccia o no, alimenta il mito di Dali e l’attesa per la mostra. Ci sarebbe piaciuto sentire il suo parere. Chissà che non si manifesti in qualche maniera tra i Sassi o negli ambienti suggestivi delle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù…Genio e sregolatezza

COMUNICATO STAMPA

MOSTRA DALÍ UNIVERSE MATERA – ‘SALVADOR DALÍ-LA PERSISTENZA DEGLI OPPOSTI’

La Dalì Universe, co-organizzatrice con il Circolo La Scaletta della Mostra “Salvador Dalì-La persistenza degli opposti” in programma a Matera presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, informa il pubblico che la Mostra, che si inaugurerà il 1 dicembre 2018, ha ad oggetto sculture autentiche di Salvador Dalí e diverse opere tridimensionali realizzate dallo stesso artista.
Tutte le opere esposte, comprese quelle poste nel contesto urbano, sono accompagnate da certificati di autenticità e sono opere autentiche e originali di Salvador Dalí .

Matera, 20 novembre 2018