Un minuto della vostra attenzione per sostenere l’opera dello scultore salentino di Lizzanello (Lecce) Lorenzo Calogiuri, che continua a produrre lavori interessanti e originali legati alle radici della sua terra. Basta un click sul sito del 1° simposio di scultura del marmo bianco ”Luciano Baicchi’ http://baicchilucianomemorial.it/memorial-luciano-baicchi/ , cercare la foto scultura di Lorenzo in gara che raffigura l’ulivo stilizzato in marmo bianco, quindi un click deciso e poi un altro sulla stella gialla. “E’ la possibilità -scrive Lorenzo in un breve commento- che da il marmo di poterlo rendere delicato e trasparente che mi attrae nel scolpire le mie sculture. Il mio tema attuale che sto affrontando con il marmo è l’ulivo, elemento caratterizzante della mia terra: il Salento.

I° Simposio di scultura del marmo online edizione 2019

La piattaforma web è gratuita ed aperta a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento curato dalla Luciano Baicchi srl, azienda da sempre amministrata dalla famiglia di Luciano.
Tale iniziativa cerca di focalizzare l’attenzione sul valore del marmo e delle tradizioni ad esso legate e cerca di creare direttamente online un bacino, in cui gli scultori possano dialogare tra loro e mostrare le loro opere al vasto pubblico online.
Le emozioni e le suggestioni che vorremmo stimolare grazie a questa iniziativa sono molteplici, l’idea del Simposio online ha alla base la voglia di creare una comunità di scultori e di incuriosire magari appassionando i visitatori immergendoli in un mondo a loro forse estraneo.
Forse il web non è l’ambiente più appropriato per un Simposio, magari non si riusciranno a trasmettere i suoni tipici dello scalpello sulla pietra ma ci auguriamo che la nostra idea nata dalla memoria di un uomo possa far dialogare la tradizione della scultura con l’innovazione ed il cambiamento appartenenti allo strumento internet

votare http://baicchilucianomemorial.it/2019/02/18/simposio-di-scultura-del-marmo-online/