giovedì, 17 Aprile , 2025
HomeCulturaMatera in musica al Top degli eventi, che arrivano fino a Plovdiv

Matera in musica al Top degli eventi, che arrivano fino a Plovdiv

Spartito aperto per Matera 2019 e con i ” Carmina Spartani” che- utilizzando un’aria di Egidio Romualdo Duni- legheranno le due capitali-Matera e Plovdiv- passando per le culture di Albania, Croazia, Montenegro e Bulgaria. E’ una delle perle della stagione concertistica ” Matera in musica ” giunta alla XIX edizione ( il 19 ritorna….)che prevede 14 appuntamenti di rilievo e una formula accattivante, compresa nel prezzo, a base di cultura musicale e degustazione,per rafforzare quel rapporto con gli spettacoli di qualità che ha quasi portato al tutto esaurito nella sottoscrizione degli abbonamenti. Merito di quanto messo a punto dagli organizzatori, che si sono attivati con risorse pubbliche e private, pur non potendo contare su un contenitore più ampio dell’Auditorium ”Roberto Gervasio” , che attende l’avvio dei lavori di riqualificazione da quasi un quinquennio. Serve un acuto assessorile con la consueta anteprima del passaggio social. Ma al momento interessa la stagione concertistica, che comincerà con un concerto del duo per violino e pianoforte ” Igudesman&Joo” , in programma il 30 ottobre all’Auditorium ” Raffaele Gervasio” .Nel cartellone – illustrato dai direttore dell’Orchestra Ico, Piero Romano, del Conservatorio ”E.R Duni” Saverio Vizziello, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato la dirigente dell’ Ufficio regionale Sistemi culturali e turistici Patrizia Minardi-sono previste 14 iniziative fino al 17 maggio 2019 per un viaggio musicale che spazierà dai generi pop, reggae, classico, folk, reggae al teatro, alla cinematografia. Tra gli eventi più attesi figurano i concerti di Tony Hadley,ex frontman degli Spandau Ballet, del Christmas Gospel Symphony, di Rita Pavone e di Vittorio De Scalzi (ex cantante de Le Orme) con un omaggio a Luis Bacalov, di Claudia Gerini &Solis String Quartet sulla vita e musica di Franco Califano. La rassegna spazia anche su temi di impegno sociale , come quello dei migranti,con il lavoro ” Parole di Cartone’ con Moni Ovadia e il rapper siciliano Mario Incudine, e culturale sull’arte con le ”Meraviglie d’Italia” di Vittorio Sgarbi. Il resto lo lasciamo all’ampio comunicato stampa redatto da Sergio Palomba. Ma ci preme evidenziare la collaborazione tra Saverio Vizziello e Piero Romano che si avvia verso il ventennale, incentrata sulla qualità delle scelte e su quanto sono riusciti a fare sul piano della formazione e dell’occupazione, per tanti giovani musicisti -come ha evidenziato Patrizia Minardi- che hanno avuto l’opportunità di imparare tanto dai grandi nomi della musica internazionale.

. “MATERA IN MUSICA”, XIX EDIZIONE, STAGIONE 2018/2019:
grandi ospiti, tra classico, pop, folk, reggae, opera, multimedialità ed enogastronomia, per l’Orchestra ICO della Magna Grecia

COMUNICATO STAMPA

MATERA, 27 ottobre 2018 – Torna la nuova e attesissima stagione concertistica “MATERA IN MUSICA” dell’Orchestra ICO Magna Grecia. La grande musica incontra le emozioni del pubblico con l’obiettivo di un modello di cultura per tutti.

Si è svolta stamani, nella sala conferenze del museo archeologico nazionale “Domenico Ridola”, la conferenza stampa di presentazione del programma che porterà in un viaggio musicale dal classico, al pop, al folk, alla lirica, al reggae, fino all’interazione col teatro e la cinematografia. La talentuosa violinista Anna Tifu; la leggenda del pianoforte Michel Camilo; il gospel di Vincent Bohanan & The Sound of Victory; l’ironia di Igudesman & Joo e il teatro di Claudia Gerini; la voce di Tony Hadley, sono alcuni dei grandi nomi proposti dall’ICO.
Hanno partecipato all’incontro: il direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia Piero Romano; la dirigente dell’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, e il direttore del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Saverio Vizziello, anche in veste di direttore artistico del Festival Duni, che da sempre collabora a questa rassegna.
Dal Comune di Matera, invece, è giunto un messaggio di saluto agli organizzatori.
Un ricco cartellone di quattordici appuntamenti a partire dal 30 ottobre 2018 al 17 maggio 2019 andrà ad animare la città con musica e cultura, unendo la degustazione di prodotti tipici prima o dopo i concerti.

Primo appuntamento martedì 30 ottobre 2018 con
IGUDESMAN & JOO
Big Nightmare Music
Aleksey Igudesman – violino
Hyung-ki Joo – pianoforte
Follie musicali
Milioni di spettatori di YouTube per i musicisti Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo che hanno conquistato il mondo con i loro spettacoli unici ed esilaranti.  La musica classica arriva a tutti con l’ironia del duo musicale formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo. Combinando la commedia con la musica si sono esibiti sui più grandi palcoscenici del mondo e con le più importanti orchestre come la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra.
  
Mercoledì 28 novembre 2018
TONY HADLEY
Piero Romano – direttore 
I classici del pop inglese
Un evento imperdibile con Tony Hadley, l’ex frontman degli “Spandau Ballet”, gruppo musicale leader del movimento New romantic anni ’80. Hadley nel 2011 ha cantato con il rapper Caparezza per la realizzazione del singolo “Goodbye Malinconia”.
 
Giovedì 20 dicembre 2018
CHRISTMAS GOSPEL SYMPHONY
Vincent Bohanan & The Sound of Victory
Antonio Palazzo – direttore
Il vero Gospel sinfonico

Ha un suono che sa di Africa, Groove e Soul: Vincent Bohanan & The Sound of Victory per lo spettacolo “AMERICAN XMAS GOSPEL”. Se è presto per pensare al Natale non è presto per pregustare l’evento che propone un’avvincente versione sinfonica del gospel. Il palco dell’Orchestra della Magna Grecia sembrerà il cuore di una chiesa di Brooklyn e gli ascoltatori saranno trasportati in un viaggio musicale dai risvolti talvolta inaspettati con il coro che ha cantato anche con la grande cantante statunitense Mariah Carey. 

Venerdì 11 gennaio 2019
IL FASCINO DEL VIRTUOSISMO
Anna Tifu – violino
Luigi Piovano – direttore
Musiche di Sarasate, Brahms e Chausson
La violinista Anna Tifu è stata enfant prodige. Diventata un talento a soli 8 anni, vincendo il primo premio con menzione speciale alla Rassegna di Vittorio Veneto, a 11 anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo alla Scala di Milano. Per la sua bravura e la sua bellezza è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia insieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato.

Venerdì 18 gennaio 2019
LE MERAVIGLIE D’ITALIA
con Vittorio Sgarbi
Michele Nitti – direttore
Il tesoro d’Italia tra musica e parole
Uno spettacolo musicale che prende spunto dalla celebre mostra presentata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi all’Expo di Milano e immortalata dalla sua opera editoriale “L’Italia delle meraviglie”.

Martedì 29 gennaio 2019
INDIMENTICABILE LUIS
Con Vittorio De Scalzi e Rita Pavone
Giorgio Verdelli – voce narrante
Coro di voci bianche
Piero Romano – direttore
Il concerto racconterà l’ecletticità del Maestro Luis Bacalov che ha scritto musiche per i bambini, musica pop, musiche da film, musica rock e musica sinfonica. Partendo dalla celebre canzone “Ci vuole un fiore” scritta da Bacalov in collaborazione con Sergio Endrigo, sino a “Questo nostro amore”, “La Partita di Pallone”, “Il ballo del mattone”, “Auguri a te” ed ancora il “Concerto grosso” dei New Trolls oltre alle splendide musiche da film intramontabili.
 
Mercoledì 13 febbraio 2019
PAROLE DI CARTONE
con MONI OVADIA & MARIO INCUDINE
Valter Sivilotti – direttore
“Canti e Cunti”
Mario Incudine è cantante, attore teatrale e polistrumentista italiano. Esponente della musica popolare siciliana, ha collaborato al videoclip del singolo di Biagio Antonacci “Mio fratello”, per la regia di Gabriele Muccino con la partecipazione dei fratelli Giuseppe e Rosario Fiorello. Storie di migranti raccontate con la memoria e le musiche della popolazione siciliana e di chi vuol trovare il coraggio di lasciare la propria terra avara di piogge.
 
Venerdì 22 febbraio 2019
QUALCHE ESTATE FA
con CLAUDIA GERINI & Solis String Quartet
Maurizio Lomartire – direttore
Vita, poesia e musica di Franco Califano

Claudia Gerini sarà sul palco in doppia veste di attrice e cantante con lo spettacolo “Qualche estate fa” Vita e Musica, un omaggio all’indimenticabile Franco Califano con il Solis String Quartet. La storia artistica di Califano si è sempre intrecciata, per scelta consapevole, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l’autore di tanti successi. “Qualche estate fa” prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore.

Martedì 5 marzo 2019
IL SUONO DEL MITO
Matthias Schlubeck – flauto di pan
Luigi Piovano – direttore
Musiche di Schumann, Strauss, Maiellari
Un progetto dedicato ai fiumi ed al fluire dell’acqua e simbolicamente al fluire della musica. Partendo dal Reno raccontato nella Sinfonia schumaniana “La Renana” sino al celeberrimo valzer di Strauss “Sul Bel Danubio Blu” sino alla rievocazione sonora del mito attraverso il Flauto di Pan suonato dallo straordinario maestro Schlubeck.

Mercoledì 20 marzo 2019
CARMINA SPARTANI
L.A. Chorus
Maya Sar – voce
Dorina Leka – voce
Valter Sivilotti – direttore 
Da Matera a Plovdiv

Un viaggio che parte da un’aria di E.R. Duni e si amplifica attraverso una metamorfosi sonora che attraversa le culture dei territori che uniscono, con un itinerario immaginario, Matera, Taranto e Plovdiv, passando dalle culture di nazioni come Albania, Croazia, Montenegro, Bulgaria. Una prima assoluta che mira a lasciare un documento artistico-musicale nella storia della nostra terra.

Sabato 6 aprile 2019
UN CLASSICO UN PO’ ROCK
Roman Kim – violino
Jesus Medina – direttore 
Musiche di Verdi, Kim
Roman Kim con la passione del rock e di Paganini stupisce il pubblico con un virtuosismo mozzafiato, l’energia sfrenata e sensibilità artistica. Si dedica costantemente alla riscoperta del repertorio romantico per sé e per il suo pubblico. Frequenti sono le sue escursioni nelle musiche di Michael Jackson e Deep Purple.

Giovedì 11 aprile 2019
L’ERA DI BOB MARLEY
Mitchell Brunings – voce
Roberto Molinelli – direttore
Il reggae sinfonico
Una nuova sfida dell’Orchestra Magna Grecia che porta i colori del reggae nelle atmosfere sinfoniche insieme ad un grande interprete risultato vincitore di “Vojce of Holland” 2014 per il particolare colore della sua voce che ricorda il leggendario Bob Marley

Venerdì 17 maggio 2019
UN PIANO…IN SALSA LATINA
Michel Camilo – pianoforte 
Piero Romano – direttore 

Musiche di Camilo, Bernstein
La leggenda viaggia sui tasti bianchi e neri del pianoforte con Michel Camilo, uno dei più grandi artisti latino-americani, il virtuoso pianista nato nelle matrici musicali ispaniche che ha reinterpretato in chiave jazz la sua cultura e ha affiancato i più grandi artisti del nostro continente. Un’occasione da non perdere per ascoltare dal vivo il pianista, per provare l’energia di una tempesta tropicale che si scatena su 88 tasti.
 
Gli eventi si svolgeranno presso l’auditorium “Gervasio” di Matera, in piazza del Sedile, con inizio alle ore 21.

“L’Orchestra della Magna Grecia – ha dichiarato il maestro Piero Romano – mira ad innovare costantemente il sistema dello spettacolo dal vivo. Nel segno costante di apertura a ogni genere musicale il nostro motto resta: “una cultura per tutti. Abbonatevi – ha ricordato Romano – per vivere con noi serate indimenticabili e contribuire a rafforzare l’Istituzione Magna Grecia e la nostra città”. 

“Il segreto della collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia – ha dichiarato il maestro Saverio Vizziello – è la qualità dell’offerta culturale e ne abbiamo ancora una volta conferma dal numero di abbonamenti e di biglietti che si stanno vendendo”.

Ha sottolineato la qualità del cartellone ma innanzitutto del lavoro che c’è dietro “Matera in Musica”, anche la dottoressa Patrizia Minardi. “Dietro questa iniziativa – ha detto in conferenza stampa – ci sono oltre cinquanta persone che stanno maturando un’esperienza che non avrebbero potuto acquisire altrove, se non fuori dai confini locali. Tutte queste iniziative, oltre a intrattenere, sono diventate una grande occasione di formazione continua e permanente, che resta sul territorio, creando occupazione”.

La campagna abbonamenti prevede un costo di 130 € con un costo medio degli spettacoli di 9 €.
Biglietti, invece, a partire da 10€ a fino 50€

“EVENTI MUSICALI” RIENTRA NEL PROGETTO MaTa
Il progetto MaTa crea un asse culturale tra Matera e Taranto con un’offerta musicale in esclusiva nelle due città, per animare teatri, auditorium, chiese e piazze. Il fine ultimo è creare un veicolo per unificare le attività organizzate dalla ICO Magna Grecia, in un grande sipario interregionale. 
L’OMG unisce virtualmente Matera e Taranto già dall’anno 2000, da quando si è inteso investire nella biterritorialità di città legate dalla profonda vocazione culturale e a soli 60 km di distanza in linea d’aria. MaTa, come Matera e Taranto in un ideale asse di congiunzione tra le due realtà.

Infopoint:
ufficio dell’Orchestra della Magna Grecia, via Via De Viti De Marco, 13, Matera (0835 1973420 3929199743).

http://www.orchestramagnagrecia.it/

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti