La notizia è di quelle che, non solo arricchiscono il panorama editoriale ma anche, e soprattutto, riempiono di contenuto storico un territorio di cui molto spesso si conosce solo la parte più turistica. Da oggi, però, per saperne di più è possibile acquistare in libreria la guida “111 LUOGHI DI MATERA CHE DEVI PROPRIO SCOPRIRE” (Emons a cura di Francesco Foschino, Annamaria Tamburrino e le fotografie di Raffele Paolicelli, prezzo 16,95).
Come si legge sul comunicato stampa diffuso dalla casa editrice, “nessuno arriva preparato a Matera: le aspettative vengono sempre superate. L’indomita natura che la fronteggia, la raffinatezza della dorsale barocca, i locali trendy del centro e le architetture nascoste nel sottosuolo stordiscono qualunque
osservatore. Città difficile da classificare e refrattaria alle semplificazioni, Matera si svela qui attraverso 111 luoghi, storie e personaggi che la completano come tessere di un mosaico affascinante e inaspettato”.
Note sugli autori:
Francesco Foschino è nato e vive a Matera, è fondatore della rivista di storia Mathera, ha ideato numerosi spettacoli ed eventi culturali.
Anna Maria Tamburrino è nata e vive a Matera. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico- artistico, è guida turistica e svolge attività di incoming presso un’agenzia di servizi turistici.
Raffaele Paolicelli è nato a Matera. Laureato in Beni Culturali, indirizzo Archeologico,
ha ideato e fondato la rivista Mathera.

Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell’Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.