La festa medievale dedicata all’imperatore illuminato ci sarà, ma solo il 25 aprile in concomitanza con la festa della Liberazione. Del resto, come riporta la nota degli organizzatori di Fortis Murgia, la presenza dei cantieri di riqualificazione del centro storico imponevano di fare una scelta precisa. Federicus ci sarà con il corteo medievale, gli artisti di strada e sorprese…Altamura in festa, in attesa di riproporla con un programma più ampio per l’edizione del 2026.
Comunicato stampa
Federicus 2025: la XII edizione in programma il 25 aprile
Altamura si prepara ad accogliere ancora una volta la magia di Federicus, la grande festa
medievale che negli anni ha conquistato migliaia di visitatori, regalando emozioni intense e
indimenticabili.
L’edizione di quest’anno si svolgerà in un’unica giornata, il 25 aprile 2025, a causa dei lavori di riqualificazione in corso nel centro storico, che non permettono di organizzare l’evento nella sua consueta formula. Nonostante ciò, Federicus promette di trasformare la città in un grande palcoscenico a cielo aperto, per una giornata dedicata alla storia, allo spettacolo, alla cultura e al divertimento.
Il cuore pulsante dell’evento sarà il suggestivo Corteo Imperiale, con la rievocazione dell’arrivo di Federico II e della sua corte ad Altamura. Un momento di straordinario impatto visivo ed emotivo che coinvolgerà il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo, reso possibile dalla partecipazione di centinaia di figuranti e artisti.
Sul palco centrale si alterneranno spettacoli ed esibizioni mozzafiato, con performance affascinanti capaci di incantare e far vibrare l’animo degli spettatori. Sorprese e momenti unici attendono tutti coloro che vorranno immergersi nella straordinaria atmosfera medievale che caratterizza ogni edizione di Federicus.
Vi aspettiamo il 25 aprile 2025 ad Altamura per vivere insieme questa giornata speciale e
lasciarvi conquistare, ancora una volta, dalla magia di Federicus!
Floriana Maffei
Ufficio Stampa Federicus
