Dai personaggi mitologici, come Ulisse, dell’Odissea omerica a quelli di oggi come Davide Urso in tour per il Bel Paese a raccontare le peripezie di un lungo viaggio che l’ha portato per oltre 23.000 chilometri da Madrid a Capo Nord. E Davide fa tappa anche in Basilicata il 10 maggio a Genzano di Lucania (Potenza) e il giorno dopo a Matera. Nella Città dei Sassi sarà in piazza Vittorio Veneto, accolto dagli amici dell’associazione Allopera, che quando si tratta di sfogliare e far sfogliare libri e racconti non si tirano indietro, come abbiamo visto per la giornata del libro e come faranno in piazza con un bibliocaravan adibito allo scorso. Naturalmente spazio al racconto di Davide, da ammirare per quello che ha fatto e magari vorrebbe ancora fare. Di certo avrà avuto come amico anche un libro visto che ne ha scritto uno. Senz’altro un esempio stimolante per i ragazzi pronti a navigare( lasciate perdere l’inconcludenza del tempo perso sui social) ma con gambe in spalla, bici, auto, moto per conoscere gli altri,il mondo e, alla fine sé stessi, come Ulisse. A proposito. Oltre al libro di Davide leggete anche i classici di Omero: Odissea e Iliade e i tanti altri classici o di avventura che potrete trovare nel bibliocaravan,in libreria o presso la biblioteca provinciale ‘’ Tommaso Stigliani’’

LA NOTA DIFFUSA DA ALL’OPERA

Associazione Allopera

“Diario di un’odissea positiva”, Davide Urso porta a Genzano di Lucania e a Matera il racconto della sua avventura da Madrid a Capo Nord
L’associazione Allopera promuove la presentazione del libro “Diario di un’odissea positiva” di Davide Urso, che si terrà il 10 e l’11 maggio prossimi, rispettivamente a Genzano di Lucania e a Matera. Il testo nasce dall’esperienza del giovane pugliese trasferitosi a Madrid che ha scelto di intraprendere un viaggio “on the road” dalla capitale spagnola fino a Capo Nord con un budget limitato e per un totale di 23 mila chilometri, attraversando 21 nazioni.
Nella giornata di giovedì 10 l’evento si terrà a partire dalle ore 18.30 in via G. da Procida, 1 presso la sede dell’Associazione culturale Amici del Teatro –Presidio del libro, che ha collaborato con l’associazione materana per la realizzazione dell’iniziativa. Interverranno l’autore, la professoressa Franca Amendola, Gianrocco Guerriero e Lucia Lomuscio.
Venerdì 11 maggio la presentazione del libro avverrà con il patrocinio del Comune di Matera in piazza Vittorio Veneto a Matera a partire dalle ore 18. Introdurrà la presidentessa dell’Associazione Allopera Veronica Cirillo e modererà la giornalista materana Rossella Montemurro che ha da subito abbracciato l’iniziativa.
La peculiarità delle presentazioni è che si svolgeranno a bordo di un “Bibliovan” ovvero un caravan adibito a biblioteca all’interno del quale sarà anche possibile consultare i testi presenti.

Associazione Allopera
Via Cosenza, 25 75100 Matera, Italy
3281430093
www.associazioneallopera.it