Per gli appassionati di numerologia il 22 è un simbolo di illuminazione, di doppia fiamma segno di saggezza e di arte che si completa. E quel numero segna una mostra ha un titolo scontato “Amor’’ , che è utilizzato per celebrare Roma giocando sul suo nome, riletto al contrario, ma che aggrega artisti di diversa provenienza per una collettiva alla Galleria Medina della Capitale. Tanti generi e tante sensibilità espressive, coordinate dalla curatrice Nicoletta Rossotti. Per quanti saranno in quei giorni nell’Urbe il consiglio a visitare la mostra e a fare il passaparola.
ÀMOR Mostra collettiva a Roma
ÀMOR è il titolo della mostra collettiva che sarà inaugurata dal vernissage di venerdì 22 Marzo alle ore 18:00 presso la Galleria Medina di Roma, in via Angelo Poliziano 32/34. L’iniziativa è curata dalla dott.ssa Nicoletta Rossotti, storica e critica dell’arte e prevede la presenza delle opere di 22 artisti.
Il titolo, ÀMOR, rimanda a uno dei nomi sacri e segreti di Roma e al suo rito di fondazione, ma qui, nella collettiva, usato anche per parlare dell’amore nelle varie culture e civiltà, tra cui mostrare parallelismi anche in conoscenza e sapienza.
In qualità di Coordinatrice Nazionale dell’Accademia Internazionale Medicea – che ha concesso il suo Patrocinio alla mostra – la curatrice presenterà gli artisti come nuovi interpreti della realtà contemporanea, per la complessità materica, simbolica e concettuale veicolata dalle loro opere. Interverranno, insieme alla Dott.ssa Rossotti: il Rettore dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze Michele Coppola, la Dott.ssa Ludovica Rossotti dell’Università La Sapienza di Roma e CEO di Performativa Academy, il Prof. Uliano Conti dell’Università degli studi di Perugia, la Dott.ssa Michela Colella Archeologa specializzata, la Fondazione Nino Lamboglia e il Dr. Carlo Valerio Cozzella, Archeologo. A esporre nella collettiva, saranno:
Alessandra Meschini, Alessio Mariani, Carla Patella, Eleonora Perillo, Elisa Curto, Emiliano Giulianini, Enzo Monterosso, Ilaria Di Fabio, Lorenzo Pazzuello, Luca Bandini, Maurizio Saletti, Nadia Gaggioli, Paola D’Antuono, Piergiorgio Dessì, Pierpaolo Mancinelli, Roberto Pestarino, Nunzia Romeo, Sabrina Barbagallo, Sylvia Teri, Strimi 21, Veronica Van Saften, Virgilio Giuseppe Pascuzzi (Gip), Vittoria Marziari.
A.L. Comunicazione
Accademia Internazionale Medicea