giovedì, 24 Aprile , 2025
HomeCronacaVilla comunale di Altamura: il punto sul cantiere

Villa comunale di Altamura: il punto sul cantiere

I cittadini si guardano intorno e attendono che gli spazi verdi del centro, a cominciare dalla Villa comunale, tornino fruibili in tempi accettabili lungo un ‘’corridoio verde’’ che comprende anche l’arredo urbano. Il riferimento è ai lavori della villa grande, divisi in due stralci, come riportato nel comunicato diffuso dall’Amministrazione comunale . Ma ci sono anche le ‘’villette’’ di piazza Zanardelli, che rientrano nei progetti del Pnrr. Per questi ultimi cantieri a febbraio.
Comunicato – Lavori pubblici: aggiornamenti sulla Villa Comunale

Un’opera significativa per la Città, che s’inserisce in una riqualificazione complessiva del “corridoio verde” urbano, programmata e condivisa con la Soprintendenza di Bari in quanto immobile monumentale avente più di 70 anni, composto non solo dalle strutture, quali vialetti e muri di recinzione ma, soprattutto, dalla componente vegetale che risulta predominante nei giardini storici, e che per Altamura rappresenta un importante sito per la salvaguardia di specie protette, in particolare il Falco Grillaio. Si comunica la situazione aggiornata.

I lavori della “Villa grande” sono stati suddivisi in due parti (stralci), tra loro funzionalmente collegati. L’Amministrazione in carica, insieme agli uffici del 6° settore (lavori pubblici), ha superato alcune criticità e inserito delle migliorie progettuali.

Primo stralcio – Il cantiere è iniziato nel marzo 2022 e si è concluso nel novembre 2024. L’intervento ha riguardato la parte della villa comunale compresa fra via Quintino Sella, via Mastrangelo e via San Martino con la demolizione e ricostruzione del muro di contenimento, la realizzazione di nuovi impianti e accessi e la valorizzazione dell’antico percorso storico dietro la Chiesa della Consolazione.

Secondo stralcio – A seguito dello slittamento dei tempi del primo stralcio, è stato ri-determinato il cronoprogramma. L’Amministrazione comunale ha rilevato l’opportunità di ampliare e completare la riqualificazione dell’intero isolato, previa autorizzazione della Soprintendenza, mediante il rifacimento del marciapiede prospiciente la chiesa di Santa Maria della Consolazione, compresa l’area dove è collocata la statua di Padre Pio, e la dotazione di corpi illuminanti e rampe per disabili esterne alla villa, al fine di rendere uniforme la pavimentazione. Inoltre sono previste attività di reintegro di alberi (in base alle opportune condizioni climatiche per la messa a dimora). La conclusione dei lavori è prevista entro la fine di aprile.

Piazza Zanardelli – Intervento PNRR – Entro febbraio è prevista la cantierizzazione dei lavori di riqualificazione della prima delle due villette comunali, nello specifico si tratta della villetta dove è ubicato il monumento dedicato ai caduti della I Guerra Mondiale. L’intervento completerà i lavori già eseguiti e terminati in data 31/07/2024 – effettuati con finanziamento 4.1 Gal – Terre di Murgia – che hanno portato all’eliminazione dell’asfalto e alla pavimentazione in basole del percorso antistante la chiesa di San Domenico e gli istituti scolastici.

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti