domenica, 10 Dicembre , 2023
HomeCronacaVengo dopo il TG...ma prima passo dalla Pascoli

Vengo dopo il TG…ma prima passo dalla Pascoli

Alunni come cronisti. Inviati speciali per raccontare il loro mondo attraverso i loro occhi e le loro riflessioni. E se viene in aiuto il Miur con il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale, allora perché non pensare alla diffusione delle notizie ad un vero e proprio telegiornale scolastico?

E’ l’ultima novità, in tema di innovazione, proposta dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera che metterà a punto un vero e proprio TG per conoscere e presentare il territorio e la realtà quotidiana.

Un TG Scuola nell’ambito degli Atelier Creativi, promossi, e sostenuti dal Ministero per l’Istruzione. Laboratori come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.

Ogni classe dell’IC Pascoli sarà  coinvolta nel TG Scuola, in un percorso di condivisione di obiettivi, attività, responsabilità. Una attività entusiasmante che sarà  occasione di relazioni positive, e non solo. Consumatori critici attraverso un compito di realtà. “Oggi sono giornalista”.. i ragazzi diventano “giornalisti” in prima persona,” narratori” di fatti vicini e lontani, del loro mondo adolescenziale.

Con il TG Scuola i ragazzi saranno al centro nel metodo di apprendimento learning by doing, per  ampliare le conoscenze ed avvicinarli ad un utilizzo operativo e creativo, stimolato dalle nuove tecnologie. Sarà realizzata, attrezzata e strutturata  una redazione, “angolo” dove  creare, scrivere, dare forma…alle notizie. Creando un vero TG Scuola. Yes, we can!! La Pascoli c’è. Eccome!!!

Avendo in più occasioni promosso attività di comunicazione attraverso la realizzazione di cortometraggi, video-reportage di eventi e progetti, l’IC Pascoli, con la proposta del TG, ha concretizza un’idea che andava maturando da tempo e si candida a diventare una scuola sempre più innovativa, aperta al cambiamento e al digitale.

Partner del progetto saranno TRM Network e LiberMedia, l’associazione che promuove attività di animazione alla lettura e collabora alla stesura dei contenuti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Articolo precedente
Articolo successivo
Anna Giammetta
Anna Giammetta
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell'Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti