Il comitato Territoriale Uisp di Matera ha presentato un importante ciclo di incontri in merito alla disciplina del , Taiji Quan dell’Acqua ospitando il Dottor Wang Zhi Xiang, Maestro di questa nobile arte di fama internazionale.

La manifestazione che si è svolta nelle giornate  dall’11 al 13 Ottobre 2019 è stata organizzata insieme alla preziosa collaborazione dell’associazione materana Asd Nei Gong, presieduta dalla maestra Valeria Galante, e dall’Università popolare Wang Academy.

Oltre 50 maestri, appassionati e curiosi hanno partecipato al fitto calendario che ha previsto nelle mattinate del 12 e 13 ottobre un allenamento dedicato agli insegnanti della disciplina presso la palestra in via Lucana 231 dell’ASD La Fenice, ma anche dei momenti di pratica aperta a tutti nel pomeriggio del 12 e del 13 Ottobre presso la struttura dell’ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera.

Il ciclo di incontri è stato guidato dal Maestro Wang Zhi Xiang, dottore di Medicina Tradizionale Cinese con specializzazione nel massaggio Tui Na, laureatosi sotto la guida di Lee Yan Fong. Studioso di cultura e filosofia cinese, Wang è anche maestro di calligrafia. Ha iniziato lo studio delle arti marziali all’ età di 13 anni, inizialmente con il kung fu Shaolin, passando presto allo Xing Yi stile delle 6 Armonie e dei 12 Animali. Si è poi dedicato alle Arti Tradizionali Interne (Xing Yi, Taichi stili Yang e Wu, Ba Gua, Qi Gong medico e marziale). È vice presidente dell’ Associazione delle Arti marziali di Shangai.

Francesco Paolo Greco, presidente Uisp Matera,  dichiara soddisfatto: ”Una grande manifestazione di tre giorni di Taiji che UISP Matera ha saputo accogliere. Tanti maestri e numerosi allievi hanno avuto modo di affinare la propria “forma” ma soprattutto di incanalare meglio la propria energia. Ci auguriamo di accogliere presto una nuova edizione con tanti curiosi e magari sfruttando i nostri spazi all’aperto.”