Conto alla rovescia per la giornata più attesa di sabato 20 luglio con il Matera Heroes pride, preceduto nei giorni scorsi da incontri e iniziative solidali come quella di una sottoscrizione a favore dell’evento, con la messa all’asta di opere di artisti. Ma conta il passaparola nel mondo virtuale e reale, con piccole ma efficaci iniziative che stanno tingendo di arcobaleno strade e vetrine. Sono i cuoricini rossi che campeggiano a ridosso degli esercizi pubblici, bandierine come quelle che l’artista della cartapesta Raffaele Pentasuglia ha inserito in vetrina, ma anche manifesti, bandiere, libri. Si sta muovendo e si è mossa la Matera dell’accoglienza, un sentimento e un modo di fare che caratterizza la comunità materana. Senz’altro un bel segno e una bella immagine che la nostra città mostra anche come capitale dei diritti umani. E questo non può che far crescere la cultura del rispetto verso tutti i colori della diversità, come quelli dell’arcobaleno. Informazione senza pregiudizi è la forza della democrazia e della libertà. Difendiamoli.
Il PROGRAMMA DI SABATO 20 LUGLIO preso dal web
Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il Coordinamento “Matera Pride” e Arcigay Basilicata promuovono la manifestazione “MATERA HEROES PRIDE 2019” che si terrà sabato 20 luglio alle ore 16:00 a Matera.
TESTIMONIAL
il cantante Marco Carta
la showgirl Manila Gorio
SUPER OSPITE D’ECCEZIONE
l’icona Elenoire Ferruzzi
MISS DRAGQUEEN BASILICATA & PUGLIA
Leona Vegas
GUEST DJ:
Enrico Palazzo (Giam Roma/Q21 Milano)
Le Assidj (Official Bari Pride DJs)
Sablenoise (Milano)
Arcanum Sigillum (Milano)
PERFORMERS
Prickly Doll
Bloody Mary
Luana d’Esposito
M•U•L
PARTECIPA AD UN’EVENTO DI PORTATA STORICA PER MATERA, L’ITALIA E L’EUROPA!
————————————————-
✯ PROGRAMMA ✯
* Il programma dell’evento pride (percorso del corteo e party finale) sottoposto alle Autorità competenti e in via di approvazione, sarà il seguente:
RADUNO ore 16.00 in Via Don Luigi Sturzo
PARTENZA ore 17:00
PERCORSO:
-Via Nazionale
-Via Annunziatella
-Via Lucana
-Via Roma
ARRIVO ore 20.00 a Piazza Giacomo Matteotti
PARTY UFFICIALE dalle 20:00 alle 00:30 in Piazza Giacomo Matteotti con live, djset e performance a cura del MATERA HEROES PRIDE
AFTER PARTY da 00:30 presso Area 8 in Via Casalnuovo 15 (Sassi di Matera)
————————————————-
☛ PERCHÈ “HEROES”?
In un contesto storico in cui la disumanità e la negazione dell’altro sembrano essere un tratto caratterizzante della nostra società, non basta tornare umani, occorre diventare “superumani”.
Il nostro vuole perciò essere un inno alla libertà, per una società più unita e più umana. Questa visione di fondo rende il “MATERA HEROES PRIDE 2019” una manifestazione di tutt* e per tutt*.
“Siamo così tant* che non è possibile fare un elenco completo né descriverci compiutamente. Siamo molteplici, non conformi e nel Pride ci riconosciamo perché rivendichiamo l’unicità e la dignità di ogni individuo, a partire da un’idea fondamentale: la differenza è la vera condizione naturale di tutti gli esseri viventi ed è pertanto ciò che, paradossalmente, più ci accomuna oltre ogni etichetta o apparenza.”
☛ DOVE?
Nella suggestiva cornice dei “Sassi” di Matera, una tra le città più belle al mondo, scelta nell’ottobre 2014 come Capitale europea della Cultura 2019. Dal 1993 i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri sono state inserite dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il cuore pulsante della cultura europea non poteva non ospitare il Pride, da sempre emblema non solo dell’orgoglio della comunità LGBTQI, ma della lotta per i diritti umani e il progresso della società tutta.
Il primo Pride nella storia di Matera colorerà d’arcobaleno la città dei Sassi. Siete pronti a festeggiare con noi?
————————————————-
CONTACTS
IG: https://instagram.com/materapride
FB: Matera Pride
Mail: materapride@gmail.com
REFERENTE COMITATO MATERA PRIDE
Presidente Arcigay Basilicata
Avv. Morena Rapolla
Consigliera nazionale di Arcigay
Delegata alla Cultura per Matera Pride
Dott.ssa Pia Adriana Ciminelli
PRESS OFFICE
Loredana Costanza
DIREZIONE ARTISTICA
Enrico Palazzo
COORDINAMENTO PRIDE – DELEGHE
Gina Somma (Diritti Umani)
Nausica Palazzo (Diritti delle Nuove Famiglie)
Piero Caforio (Rapporti col Territorio)
Antonella Salvatore Ambrosecchia (Agedo)
Vanessa Vizziello (Risvolta)
FUNDING TEAM
Antonella Bubbletattoo
Silvia Ferrari
MEDIA TEAM
Gabriele Corizzo
Simona Bonito
SUPPORTER
La Mamada Napoli (Giovanni Angelo Caccavale)
EVENTO PATROCINATO DA :
• Matera 2019
• Amnesty International
• Provincia di Matera
• Comune Matera
• Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata C.R.P.O
• Ufficio della Consigliera Regionale di Parità (Avv. Ivana Pipponzi)
