Sabato 12 Giugno 2021 ore 18.00 c/o Circolo La Scaletta Via Sette Dolori, 10 Matera ci sarà l’inaugurazione della mostra “Storyboarding…story” Disegnare il Cinema di Giuseppe G. Stasi a cura di Edoardo Delle Donne.

La mostra propone un viaggio nella previsualizzazione cinematografica alla scoperta di come vengono realizzate su carta le idee del regista. Attraverso una raccolta di circa quaranta disegni (tra cui anche i bozzetti per i costumi di scena) sarà raccontata la fase creativa e realizzativa, dallo script allo sviluppo della sequenza, immaginando di gestire una piccola troupe di carta. Perché dietro ogni immagine disegnata c’è lo sforzo di ‘vedere con la macchina da presa’.
Sarà possibile vedere tra le altre, le sequenze di storyboard realizzate per Metti la nonna in Freezer, e Bentornato Presidente.
Il percorso espositivo permetterà di capire il processo di realizzazione del set-up di una sequenza cinematografica, di conoscere nel dettaglio quello che avviene prima e durante le riprese.
Un percorso avvincente e prezioso che apre una finestra sullo strumento storyboard, sui suoi utilizzi e sulle tecniche impiegate per la sua realizzazione. 
Durante tutta la durata della mostra, saranno proiettate le sequenze (realizzate da Giancarlo Fontana) di alcune scene dei film che fanno riferimento alle storyboard in esposizione.

La mostra resterà aperta fino al 4 luglio 2021