venerdì, 4 Ottobre , 2024
HomeCronacaSi è spento Saverio Petruzzellis...invitava i giovani a difendere la Costituzione!

Si è spento Saverio Petruzzellis…invitava i giovani a difendere la Costituzione!

Si è spento oggi, all’età di 79 anni, Saverio Petruzzellis noto dirigente del PCI sin da giovane età (fu segretario della Fgci, nelle lotte studentesche, dal 1969 al 1973, componente della segreteria provinciale quando era segretario Rocco Collarino) e successivamente con ruoli di rappresentanza negli Enti locali (fu assessore all’urbanistica della città di Matera, è stato a lungo consigliere comunale con ruolo di capogruppo e quindi
Consigliere regionale tra il 1998 e il 2000). E’ stato per lunghi anni capo ufficio stampa della Provincia di Matera, nonché corrispondente per molti anni de L’Unità. Dal 2015 al 2022 ha svolto il ruolo di Presidente dell’Unitep Matera (l’università della terza età e dell’educazione permanente) di cui era ancora vice presidente. Circa un anno fa si era raccontato in una lunga e bella  chiacchierata con Franco Martina per Giornalemio.it, in cui invitava i giovani a difendere la Costituzione: https://giornalemio.it/politica/saverio-non-dimentica-il-partito-e-invita-i-giovani-a-difendere-la-costituzione/La salma è vegliata nella Sala del Commiato Asfodelo in via Passarelli n.34. La veglia si concluderà con il rito laico alle ore 20,00 di lunedì 30 settembre.   

Saverio non dimentica il ”Partito” e invita i giovani a difendere la Costituzione.

Il Professore Giovanni Caserta ci ha inviato questo personale ricordo di Saverio Petruzzellis: Quando sono entrato nel Partito comunista, nel 1969, Saverio Petruzzellis era un dirigente della Figc, cioè della gioventù comunista Lo conobbi in questa veste, e tale per me è rimasto fino ad oggi. Era il giovane, ingenuo comunista, secondo il significato originario della parola ingenuo, dal latino “ingenuus”, cioè “come fatto dentro”, naturale, spontaneo, senza incertezze, senza inutile animosità e meno che mai faziosità. Come tutti gli “ingenui” è rimasto sempre di pura fede, senza flessioni, come se indossasse il vestito a lui più confacente, mansueto e pacifico, quanto anche deciso e saldo. Era sempre gradevole incontrarlo e trovarlo sorridente e affettuoso. Subito naturale e affabile diventava la conversazione, che sempre verteva sui sogni di un mondo diverso, cui non si rinunziava, anche se se ne tracciavano tutte le amarezze e delusioni. Negli ultimi tempi sapevamo che non stava bene; ma il giovane “ingenuo” era sempre pronto a schierarsi per un mondo in cui si fosse tutti “compagni”, compresi gli ucraini e i russi, gli israeliani e i palestinesi, il Nord e il Sud d’Italia, contro la autonomia differenziata e contro il premierato, in ossequio ai dettami della Costituzione, e in ossequio alla volontà di quanti l’Italia l’avevano voluta democratica, libera e indivisibile. Sempre senza alzare la voce, come parlasse di cose ovvie e scontate.”

IL CORDOGLIO DEL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD, ROBERTO CIFARELLI, PER LA MORTE DI SAVERIO PETRUZZELLIS                                                                     La morte di Saverio Petruzzellis mi addolora particolarmente. Un uomo mite e perbene ed un politico avveduto e mai sopra le righe. Sempre a disposizione della sua terra.  
Da dirigente politico, da consigliere regionale nonché da dirigente della Provincia di Matera ha sempre anteposto il bene della comunità agli interessi di parte o di qualcuno.
Orgogliosamente uomo della sinistra lucana, – aggiunge il Consigliere – ha sempre rappresentato, per i militanti, per i cittadini e per la società civile nel suo complesso, un punto di riferimento su come quotidianamente si può coniugare ascolto del territorio e buona amministrazione.
Ci stringiamo intorno alla famiglia e continueremo a ricordare Saverio per il suo impegno e per la sua gentile determinazione.”
Matera, 30 settembre 2024

 “Con profondo dolore, la UNITEP – Università della Terza Età di Materaannuncia la scomparsa del caro Saverio Petruzzellis, già Presidente della nostra associazione e attuale vice Presidente. La sua dedizione, il suo impegno e la sua passione per l’educazione e la comunità resteranno per sempre nei nostri cuori. Saverio ha saputo guidare Unitep mnei momenti più difficili riuscendo a tenere aperti i corsi di studio anche durante il duro periodo del Covid e ha riscosso sempre dedizione e rispetto da parte di tutti gli aderenti. Tutti gli iscritti della UNITEP si uniscono nel dolore e nella tristezza per questa grave perdita. Saverio Petruzzellis è stato un punto di riferimento per molti di noi, un esempio di leadership e umanità che ha arricchito la vita di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. In questo momento di lutto, esprimiamo la nostra più sentita vicinanza alla famiglia Petruzzellis. Che possano trovare conforto nel ricordo di un uomo straordinario, il cui spirito continuerà a vivere attraverso le numerose vite che ha toccato. Con affetto e rispetto. Il consiglio direttivo, i docenti, gli iscritti tutti. UNITEP APS -Matera”

Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti