Mulino Alvino, memoria cittadina dell’industria molitoria e passata, è tornato a rimacinare la cultura alimentare e stili di vita di un passato che guarda al presente e al futuro del territorio con Cultural, il festival della cultura alimentare che per tre giorni a Matera dal 21 al 23 luglio per fare della Città dei Sassi la capitale europea del gusto.E i presupposti per fare bene ci sono tutti, come abbiamo riportato in altri servizi e nel comunicato che segue.Del resto il luogo, restaurato dall’imprenditore Nicola Benedetto, con impegno certosino e voglia di fare una ottima cosa per Matera, si presta ad esaltare il progetto. Un luogo ‘divino’ per tanti aspetti sul piano architettonico, funzionale, del comfort e con la possibilità di fruire di una piscina che si affaccia come una balconata sull’area delle cave. E poi il vino tra le tante etichette, molte delle quali lucane, che Cultural 2019 ha portato ai tavoli e con tanto doc della nostra terra. Auguri!

INAUGURAZIONE DELLA 4A EDIZIONE DI CULTURAL MATERA 2019 – Festival della Cultura Alimentare – DOMENICA 21 LUGLIO ORE 10.00

“La biodiversità salverà il pianeta” è il tema della Quarta edizione materana di Cultural, festival della cultura alimentare che per tre giorni dal 21 al 23 Luglio 2019 trasformerà Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, nella capitale del gusto italiano.

Dal palazzo dell’Unesco di Parigi ai Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’umanità ritorna Cultural, il festival ideato da Consortium Paris in collaborazione con CNA, è patrocinato dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Ad animare e scandire le tre giornate del festival non ci saranno solo masterclass, ma anche laboratori, pearing, wine, beer e oil tasting, corsi di cucina anche per bambini, performance artistiche, tavole rotonde e, per la prima volta, anche una mostra collettiva fotografica di 7 artisti..

Il focus di questa Golden Edition è “La biodiversità salverà il pianeta, salviamo la biodiversità” durante la quale si parlerà di mare, pesca sostenibile, inquinamento da plastica, traffico marittimo e acidificazione delle acque ma anche di mobilità elettrica e di corretta alimentazione.

L’INAUGIRAZIONE DELLA TRE GIORNI DELLA QUARTA EDIZIONE DI CULTURAL E’ PREVISTA PER DOMENICA 21 LUGLIO 2019 ALLE ORE 10.00 presso la sede dell’evento Mulino Alvino sito in Via San Vito a Matera.

Matera, 20.07.2019

Mauro Bochicchio
Executive Manager Consortium Paris

Leonardo Montemurro
CNA