“In merito alla notizia riportata dal TGR delle 14 della disponibilità ”a Potenza” della seconda tranche di Fluad (vaccino per gli ultra65enni) intendiamo precisare che, interpellato pochi minuti fa un addetto del Centro vaccinale ASM, la seconda fornitura di vaccini a Matera a tutt’oggi non è ancora pervenuta.”

E’ quanto precisa a caldo il Dott. Erasmo Bitetti -FIMMG Matera- che aggiunge:

“Quanto alla disponibilità del Vaxigrip (vaccino riservato ai pazienti di età inferiore a 65, oltre che a malati cronici, donne in gravidanza e bambini tra 6 mesi e 6 anni) lo stesso responsabile della ASP, nel servizio andato in onda, riferiva di possibili difficoltà di approvvigionamento.

È notizia di ieri infatti che la regione Puglia (cui la regione Basilicata aveva chiesto la fornitura di 35.000 dosi di vaccino) riceverà entro il mese di dicembre non più di 37.000 dosi rispetto alle 890.000 mancanti e previste dal bando di gara.

La precisazione ci sembra doverosa per evitare un nuovo assalto ai telefoni dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta.

Rimaniamo fiduciosi che i vaccini siano resi disponibili entro la data del 10 dicembre come più volte annunciato dall’Assessore Leone.”