Oggi, presso la casa comunale, il sindaco Francesco Mancini con una cerimonia semplice ma sentita, a nome dell’amministrazione comunale ha assegnato un riconoscimento al Comando della Stazione dei Carabinieri di Pomarico.

In una nota si legge che: “Si tratta di una felice iniziativa promossa dalle associazioni lucane UPI (Unione Province Italiane) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che hanno insignito la Benemerita di una targa al valore per il ruolo svolto in primo piano dall’Arma in questo periodo di grave emergenza sanitaria a sostegno della popolazione, impegnandosi in attività di soccorso e contribuendo ad alleviare i disagi.

Il premio è stato consegnato all’attuale Comandante di Stazione maresciallo Loiudice Vito.

Il sindaco, Francesco Mancini, da sempre ha portato avanti una politica di collaborazione e di mutuo soccorso con la locale Stazione Carabinieri nella ferma convinzione che il controllo e la sicurezza del territorio siano realtà attuabili solo mediante uno sforzo sinergico delle due istituzioni.

Il riconoscimento di oggi acquista ancora più valore e significato se considerato alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti nella Repubblica del Congo, dove due servitori dello Stato italiano hanno perso la vita.

Due uomini che hanno lasciato famiglia e amici nel più profondo sconforto e che hanno fatto del loro lavoro una missione… fino al supremo sacrificio.”