Sono l’emblema del volontariato. Le crocerossine, passate alla storia, anche attraverso pellicole cinematografiche,  per aver aiutato tanti soldati al fronte.  Se vi sentite pervase dal sentimento di altruismo in divisa bianca, allora è l’occasione giusta per iscriversi al Corso di formazione per INFERMIERA VOLONTARIA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA presso l’Ispettorato II.VV. del Comitato di Matera.

brochure II VV_pag 4

Per accedere al Corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana;

– età compresa tra i 18 e i 55 anni;

– diploma di scuola media superiore.

Al compimento degli studi si consegue il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, esclusivamente nell’ambito dei servizi resi nell’assolvimento dei compiti propri delle Forze armate e della Croce Rossa Italiana, si è abilitate a prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e attività proprie della professione infermieristica, come stabilito dalla Disciplina del Corso di studi approvato con D.M. del 9 novembre 2010 e dall’art. 1737 del D. Lgs. 66/2010.

Le Infermiere Volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria a fronte di una elevata professionalità, grazie a conoscenze scientifiche e tecniche attuali, necessarie a svolgere le funzioni proprie all’assistenza infermieristica, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza.

Ma quali sono i compiti di questi Angeli delle corsie?

Le “Crocerossine”, ausiliarie delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace, intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria,

assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa.

Insomma una bella opportunità formativa da non lasciarsi sfuggire se siete motivate dal puro altruismo .

Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’ Ispettorato II.VV. Comitato di Matera – via Conversi,54 – oppure tel. al numero 3331785787 o via mail all’indirizzo cerimoniale.basilicata@iv.cri.itisp.matera@iv.cri.it.

brochure II VV_pag 2.3