Una giornata di prevenzione del diabete in Piazza Heraclea di Policoro domenica 11 novembre 2018 dalle ore 9,30 alla ore 13,00 in prossimità della giornata mondiale del diabete, che ricade  il 14 novembre.

Ad occuparsene il Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, in collaborazione con l’Associazione lucana assistenza diabetici ALAD-Fand Basilicata, hanno organizzato . In tale occasione si potrà effettuare gratuitamente uno screening al fine di identificare persone asintomatiche che potrebbero essere affette da tale patologia. Le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica, sono pregate di presentarsi in Piazza a digiuno.

Alle 9,30 i presidenti dei due sodalizi, Angela Barbaro del Club Matera Host e Giuseppe Sicolo del Club Matera Città dei Sassi, presenzieranno la manifestazione nei pressi del gazebo dove sara’ distribuito materiale informativo finalizzato ad informare la cittadinanza sui corretti stili di vita indispensabili per prevenire il diabete.

Successivamente, alle ore 11:30, presso la Sala riunioni della biblioteca, si terrà un incontro informativo. Dopo i saluti del sindaco di Policoro Enrico Mascia, del presidente del Lions Club Matera Host Angela Barbaro e del presidente del Club Città dei Sassi Giuseppe Sicolo, interverrà il diabetologo Pasquale Bellitti ed il presidente dell’Associazione ALAD-Fand Basilicata Antonio Papaleo. Concluderà i lavori Marcantonio Paciello, Specialist di Service V Circoscrizione Lions.

Questa ricorrenza è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia viene organizzata dal 2002 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.