Ed è quello che, stringi stringi, è venuto fuori dall’incontro che il sindaco di Altamura Vitantonio Petronella ha avuto con i commercianti ambulanti, che avevano sollevato la questione di disagi in relazione agli effetti procurati dal cantiere di riqualificazione per via Manzoni e dintorni. E qui il nodo è venuto al pettine. Una volta riqualificata quell’area non potrà continuare a ospitare il mercato. Serve un nuovo sito, attrezzato, che non può che essere decentrato. E qui servono indicazioni, ma in tempi contenuti. Si attendono proposte e indicazioni guardano alla pianificazione , ai servizi e alla viabilità. Il Comune si sta occupando anche di altre problematiche, come quelle dell’autismo, con il Progetto “Altamura Città Amica dell’Autismo – Seconda parte”. Sul sito web del Municipio tutte le informazioni del caso.
Comunicato
Esito incontro con i commercianti del mercato settimanale.
Nel Palazzo di Città si è tenuto ieri pomeriggio un incontro con una delegazione degli operatori del mercato settimanale del sabato e i loro rappresentanti sindacali, per fare il punto della situazione, proseguendo quindi il dialogo e il confronto che non sono mai venuti meno.
Il sindaco Vitantonio Petronella e l’assessore Tommaso Lorusso hanno ribadito l’attenzione e la sensibilità alle necessità lavorative dei commercianti ambulanti, da conciliare con le esigenze della città di Altamura.
Facendo presente che ad Altamura non esiste un’area mercatale vera e propria, l’Amministrazione ha sottolineato che mai alcuna norma regionale è stata violata e che l’alternanza dei turni di lavoro è stata la conseguenza della riqualificazione in via Manzoni. Ovviamente, l’area appena interessata dal miglioramento urbano non potrà essere nuovamente occupata per il mercato settimanale.
L’Amministrazione ha proposto altre sedi per localizzare il mercato ma non sono state prese in considerazione.
Insieme agli operatori e ai sindacati di rappresentanza, martedì si terrà un ulteriore incontro in cui definire la collocazione in forma unitaria nell’area attuale, ribadendo l’esclusione del tratto di via Manzoni in cui sono stati realizzati interventi che hanno portato all’incremento delle superfici pedonali e pertanto non più utilizzabili per il mercato.
Grazie per l’attenzione,
Staff del Sindaco
Comunicato
Progetto “Altamura Città Amica dell’Autismo – Seconda parte”: incontri di formazione
Il Comune di Altamura, in collaborazione con “Altamura Autism Friendly”, promuove corsi di formazione per la seconda edizione del progetto “Altamura Città Amica dell’Autismo”. L’iniziativa mira a creare maggiore consapevolezza e inclusione delle persone nello spettro autistico nella nostra comunità.
Dopo il primo corso, che ha registrato una grande partecipazione, si proseguirà con tre cicli di incontri, ciascuno pensato in maniera specifica: il primo per famiglie e assistenti (“caregiver”); il secondo per il mondo della scuola; il terzo per il mondo economico.
Si comincia con gli incontri dedicati a famiglie e “caregiver”. Le manifestazioni di interesse si potranno presentare entro il 19 febbraio prossimo.
Le informazioni, l’avviso, il modello di domanda e il protocollo d’intesa da sottoscrivere sono disponibili sul portale istituzionale del Comune:
https://www.comune.altamura.ba.it/it/news/progetto-altamura-citta-amica-dellautismo-seconda-parte-avvio-primo-ciclo-di-incontri-pubblicazione-avviso-pubblico
Grazie per l’attenzione,
Staff del Sindaco
