Il Circolo Culturale “Sandro Pertini” di Montescaglioso, Associazione di Volontariato presieduta dal dott. Michele Contuzzi, negli ultimi mesi è impegnato nel supporto all’attività di recupero e conoscenza di un’importante opera dal notevole valore storico e scientifico per la comunità di Montescaglioso: il voluminoso manoscritto dal titolo “Specilegio storico critico della città Severiniana o Montescaglioso”, curato dal sacerdote montese don Michele Nobile, deceduto nel 1928.

Il prelato, per numerosi anni, presso la città di Napoli, si impegnò in un lavoro di ricerca e ricostruzione della storia della città montese, a partire dalle sue origini per giungere sino al periodo dell’Unità, nel 1861.

Poté consultare documenti archivistici di immenso valore storico che sarebbero andati distrutti nel 1943, durante il Secondo Conflitto Mondiale.

La dirigenza del Circolo culturale montese, dopo aver ottenuto il documento dagli eredi dell’eminente medico, prof. Vincenzo Lenzi, al quale don Nobile aveva affidato il proprio manoscritto, ha provveduto, nei mesi passati, ad affidare l’incarico di trascrizione del manoscritto al prof. Mauro Fontana (Università della Basilicata di Potenza) ed al suo team.

La casa editrice Ginnateli di Matera ha manifestato la propria disponibilità alla pubblicazione: attualmente le sono state consegnate le prime 150 pagine lavorate, allo scopo di realizzare una prima impaginazione; il secondo stop di consegna previsto avverrà alla fine del mese di maggio 2019.

La direzione del Circolo Culturale “S. Pertini” di Montescaglioso prosegue nella propria opera di sostegno mirata alla raccolta di ulteriori fondi, necessari a raggiungere l’obiettivo finale.

Rivolge il proprio appello alla sensibilità e all’amore per la storia d’origine di Montescaglioso. Si può contribuire con un’offerta volontaria da versare presso la sede del Circolo Sandro Pertini (Corso della Repubblica, 22); in alternativa si può contribuire con un bonifico bancario sul conto: cod. IBAN IT 05 G 05387 80370 000002906287, del Circolo culturale Sandro Pertini – Associazione di volontariato, con la indicazione della causale: “Erogazione liberale per recupero, pubblicazione e divulgazione manoscritto don Michele Nobile”.

Si ricorda che nella parte finale del libro saranno menzionati i nomi di tutti coloro che avranno contribuito (senza indicare la somma offerta) per lasciare memoria dell’orgoglio e della sensibilità di tutti quei montesi che hanno creduto in questa iniziativa.

A conclusione, infine, di tutte le operazioni ed in relazione ai costi totali sostenuti, oltre a rendicontare ogni spesa effettivamente sostenuta, verrà donata una copia del libro a tutti coloro che avranno versato un contributo almeno pari al costo del libro.

In questo periodo, preso la sede del circolo, è possibile leggere un estratto dall’opera di don Michele Nobile, relativo al Brigantaggio nell’ex regno di Napoli, elaborato da un proprio socio e non ancora dal team del Prof. Fontana.