“Parchi e sentieri: l’escursionismo e la tutela ambientale nel futuro del territorio lucano” è il tema del convegno promosso dal Gruppo regionale del Club Alpino Italiano (CAI) della Basilicata, che si terrà il prossimo 9 novembre 2024, alle ore 9.30, presso il Rifugio Fontana della Brecce a Marsico Nuovo.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra i principali attori coinvolti nella protezione e valorizzazione dell’ambiente montano della regione. Saranno presenti i Presidenti di tutti i Parchi Nazionali e Regionali della Basilicata e l’Assessore Regionale all’Ambiente, con l’obiettivo di discutere le sfide e le opportunità legate all’escursionismo e alla sostenibilità nei territori lucani.
Il convegno tratterà temi cruciali per il futuro dei parchi e delle aree naturali protette, con un focus sull’escursionismo come strumento di conservazione e promozione del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata. I partecipanti esploreranno l’importanza della tutela dei sentieri, delle risorse naturali e delle politiche ambientali che possano garantire uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.
L’iniziativa vuole essere un punto di partenza per creare una sinergia tra istituzioni, associazioni, e comunità locali, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione per la salvaguardia dell’ambiente e per promuovere un turismo responsabile e sostenibile.
Siete tutti invitati a partecipare a questo importante appuntamento dedicato alla tutela del territorio lucano e al futuro delle nostre montagne.
Data: 9 novembre 2024
Luogo: Rifugio Fontana della Brecce, Marsico Nuovo
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Gruppo Regionale CAI Basilicata
Info 3397646529
mail: gr_cai_basilicata@cai.it
![](https://giornalemio.it/wp-content/uploads/2017/02/anna-giammetta-al-Top.jpg)
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell’Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.