mercoledì, 28 Settembre , 2022
HomeCronacaPapa Francesco a Matera. Il percorso , la Messa e,...

Papa Francesco a Matera. Il percorso , la Messa e, da domani, circa 1500 pass disponibili

Saranno 12300 i pellegrini che potranno assistere domenica 25 settembre a Matera alla Messa che Papa Francesco celebrerà a Matera, presso lo stadio XXI Settembre 1943- Franco Salerno , nella giornata conclusiva del congresso eucaristico nazionale. Siamo al tutto esaurito delle prenotazioni , effettuate on line, presso le diocesi, con la conferma del ritiro senza alcun onere dei ”pass”per accedere allo stadio dalle 6.00 alle 8.00. Dopodicchè porte chiuse. Il Papa del resto sarà puntuale nell’atterraggio e raggiungerà subito lo stadio per la Messa che sarà celebrata con inizio alle 9.00 e possibilità di vederla su maxi schermo, in piazza Vittorio Veneto, oltre alle dirette su SAT 2000, Rai1. Una opportunità in più per quanti dovessero decidere di raggiungere comunque Matera per la Messa del Papa. E alcuni potranno assistere anche all’interno dello stadio se da domani, venerdì 23 settembre, decideranno di mettersi in fila per ritirare ”gratuitamente” gli ultimi 1500 pass disponibili. Precisazioni venute nel corso della conferenza stampa, per illustrare gli aspetti organizzativi, a cui hanno partecipato il sindaco Domenico Bennardi, il segretario del Congresso don Antonio Di Leo, gli assessori alla Cultura Tiziana D’Oppido, alla mobilità urbana Michelangelo Ferrara, il comandante della Polizia Municipale Paolo Milillo e il capo di gabinetto del sindaco Gianfranco Lopez.

Pass gratuiti, è stato precisato, smentendo voci e strumentalizzazioni sul pagamento di una quota di 10 euro per il rilascio. Niente di tutto questo. Ma è bene comunicare per tempo tutti gli aspetti organizzativi per un evento nazionale, che vede la presenza di oltre 1000 delegati, cardinali, vescovi in rappresentanza di 180 diocesi sul tema ” Torniamo al gusto del pane, per una chiesa eucaristica e sinodale” e il coinvolgimento della chiesa locale. Sono alcuni dei dati forniti nel corso della conferenza stampa, tra eventi religiosi, musicali e culturali e che vedrà tanti concittadini e turisti durante il percorso. Naturalmente l’organizzazione comporta qualche sacrificio. Cittadini liberi di muoversi liberamente a piede, ma l’auto – sopratutto a Piccianello- va parcheggiata altrove, per motivi di sicurezza. Le alternative ci sono ( mercato ortofrutticolo nei stalli, piazzetta carro trionfale) e in altri parcheggi cittadini, a cominciare da quello del Comune. Disagi comprensibili, che durano poche ore, e mobilità alternativa con mezzi delle Fal e dell’azienda di trasporto urbano della Miccolis. Per il resto l’organizzazione è a disposizione per qualsiasi ragguaglio e poi ci sono i siti web del congresso, della diocesi, del Comune per i dettagli del programma del congresso e per la visita del Papa. Molti si chiedono se il Santo Padre inaugurerà la Mensa della Fratellanza a Piccianello. Il programma, per esigenze organizzative non lo prevede. Ma i miracoli possono sempre accadere… Appello, infine, al senso di responsabilità di tutti e in relazione a uno sforzo organizzativo, in concomitanza con il voto per le elezioni politiche.

Percorso del Papa in papamobile
L’elicottero con a bordo Papa Francesco, e parte del suo staff, atterrerà domenica 25 settembre al Campo Scuola, in Viale delle Nazioni Unite, 30. Il Pontefice percorrerà in papamobile il seguente tratto il strada per giungere allo Stadio XXI Settembre: Viale Nazione Unite dall’intersezione di viale Europa, via Lazazzera, via Nazionale, incrocio Via Annunziatella – via Marconi. Al termine della Santa Messa il Pontefice ripercorrerà al contrario il predetto tratto di strada, per recarsi al Campo Scuola e ripartire alla volta di Roma.

INFO ORGANIZZATIVE, LOGISTICHE DI SICUREZZA SUL XXVII CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE E VISITA PASTORALE

Tutte le informazioni organizzative sono riportate sul sito Istituzionale turistico del Comune di Matera www.materawelcome.it (Programma, mappa di utilità su linee bus, navette, parcheggi, servizi igienici, percorso del Papa, vie e strade dove è previsto il divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli)
Link diretto: https://www.materawelcome.it/it/xxvii-congresso-eucaristico-nazionale/
L’Amministrazione Comunale ha anche creato una mappa di utilità con tutte le info su viabilità, parcheggi e servizi https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=15Rv0f9J85YYbPgEDq2MSDpwfkt2n6fY&usp=sharing

L’Amministrazione Comunale dà il benvenuto a tutti i fedeli che parteciperanno all’evento “XXVII Congresso Eucaristico Nazionale”, con l’augurio che tutto si svolga in un clima di serenità e fratellanza!

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti