Curiosità tanta, set blindato o quasi da via Rosselli a piazza Vittorio Veneto con qualche foto e video ‘intercettati’ al momento giusto per la prima giornata di riprese a Matera del 25° film su James Bond intitolato ” No time no die” e cioè ” Non c”è tempo per morire” . Tutto ritmo, misteri, intrighi e inseguimenti con la macchina organizzativa pronta dalle 5.00 o quasi di domenica 25 agosto per chiudere al calar del sole… Occhi sulla ” metallizzata ”e ‘accessoriata” Aston Martin DB5 targata ”A 4269000” ( a Matera è giunta una bisarca con vari modelli di auto) che è partita e ripartita più volte, insieme ad altre parcheggiate in via Roma, tra via San Biagio e piazza Vittorio Veneto mentre alcune comparse si scansavano e in lontananza c’era altri mezzi, come un italico motocarro Ape 50, una moto Triumph e due bus dai colori bianco e arancione, che hanno sbarrato di fatto l’accesso alla piazza. Il veicolo di tanti inseguimenti, dotato di segreti effetti speciali, era condotto naturalmente da uno stuntman o controfigura se preferite. Quanto a Daniel Craig, l’attore che interpreta l’agente dei servizi segreti Mi6 di Sua Maestà britannica verrà a settembre. Data e set top secret. Ma sono accettate scommesse come è nella tradizione britannica. Verrà da solo o con famiglia ? Roba d allibratori e servizi segreti. Fans, cittadini e turisti, naturalmente presi dall’attesa del film, dopo le riprese a Gravina in Puglia ( Bari) con foto e filmati rimbalzati da pagine social e rimbalzate su alcuni siti internet, tanto da far nascere anche il siglario tv,,, Bella roba, Ma chi vive con la testa sui social continua a illudersi che nessuno abbia visto o capito da dove abbiano ”liberamente” linkato pur citando la fonte. Ci si arrangia vista la riservatezza, per certi versi comprensibile, ma fino a un certo punto che accompagna la produzione. E in piazza domenica 25 agosto c’era anche il sindaco Raffaele De Ruggieri, che ha assistito ad alcune riprese. Tutto intorno, come preannunciato dalla casa italiana di produzione Lotus, aree interessate al set con i controlli del caso e passaggio consentito a cittadini e turisti quando non c’erano le riprese. A dirla tutta. Gli itinerari temporanei alternativi hanno favorito un diverso accesso ai rioni Sassi e al Piano, consentendo visitare luoghi che solitamente non si percorrono: il belvedere Guerricchio visto da via Rosario e via Fiorentini, la scalinata di via dei Lombardi e i percorsi che costeggiano a valle gli accessi che portano in via delle Beccherie e in via Duomo. E poi via Lucana, meno caotica del solito, nonostante i percorsi pedonali che alcuni (per ignoranza ed errata impostazione politico-amministrativa) chiama ancora boulevard. Mano al vocabolario e attendiamo un film francese per scoprire prospettive urbanistiche e viarie che non abbiamo, fatta eccezione per i rondò…


E LUNEDI 26 SI GIRA NEI SASSI DAL SITO www.infolotusmatera.com

CHIUSURE AL TRAFFICO NELLE ZONE INTERESSATE DALLE RIPRESE
VIA MADONNA DELLE VIRTU’
Chiusura al traffico dalle ore 6.00 alle ore 20.00:
da ZTL Via Bruno Buozzi a intersezione Via Fiorentini/Via Sant’Antonio Abate
DIVIETI DI SOSTA
Dal 25/08 al 17/09 “0-24”:
Rione Sassi
Dal 25/08 al 21/09 “0-24”:
Via Pentasuglia tratto tra Via Piave e Vico II Festa eccetto stallo diversamente abili
SI RICORDA CHE IL CARICO E SCARICO PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI NELLE SOLE ZONE INTERESSATE DALLE RIPRESE E’ GARANTITO TRA LE ORE 6.00 E LE ORE 7.30. NELLE ALTRE ZONE RIMANE INVARIATO L’ORARIO GIA’ PREVISTO DA REGOLAMENTO

CHIUSURA PER CHIESA IDRIS
La Coop. Oltre l’Arte comunica che, per consentire le riprese del film “007 – No time to die”, la chiesa di Santa Maria De Idris nei Sassi di Matera rimarrà chiusa nei giorni 26 – 27 – 28 agosto e nei giorni 10 – 11 – 12 – 15 settembre.
Inoltre, nei giorni 8 – 9 – 13 settembre, la chiusura di Santa Maria De Idris sarà anticipata alle ore 18.30.