L’Orchestra di archi della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera ha proposto l’apprezzato programma di “Serenate d’Amore per orchestra d’archi”, concerto tenutosi presso il primo chiostro della millenaria Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (MT).
L’applaudita esibizione è stata preceduta dai saluti del M° Saverio Vizziello, che ha illustrato le tematiche del concerto e i brani proposti, tratti da opere di tre autori: il compositore, direttore d’orchestra e pianista britannico Benjamin Britten (1913 – 1976); il compositore e pianista norvegese Edvard Grieg (1843 – 1907) e il compositore, musicologo e direttore d’orchestra italiano Ottorino Respighi (1879 – 1936).
In seguito ha preso la parola la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato, la quale ha fatto riferimento alle attività proposte ed elogiato l’alto profilo dei giovani musicisti presenti. Ha poi auspicato il riconoscimento ICO per l’Orchestra della città Capitale Europea della Cultura.
La direzione dell’Orchestra è stata curata dal M° Pietro Mianiti, titolare della cattedra di viola al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, docente di esercitazioni orchestrali e direttore ospite dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. La serata dedicata alla grande musica ha visto la presenza dell’attrice Romina Presicci, la quale, con notevole capacità interpretativa, ha declamato poesie d’amore tra i brani musicali eseguiti. Il direttore Mianiti è stato omaggiato dalla presidente Racamato con il volume sulla “Stagione Concertistica 2023″ dell’Orchestra Sinfonica di Matera, realizzato dal fotografo materano Antonello Di Gennaro, edito dal Matera International Photography. Al termine del concerto il messaggio di saluto del sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, presente con l’assessora Francesca Fortunato.
L’attività è stata sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Città di Matera e Montescaglioso, Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.
Iscritto dal 28.02.2001 all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, El. Pubblicisti; Dr. Magistrale in Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali (Facoltà di Lettere e Filosofia) c/o l’Università degli Studi della Basilicata; docente di italiano, Storia, Geografia e Ed. Civica nella Scuola Secondaria di I e II grado. Dal 1998 al 2011 corrispondente giornalistico per due quotidiani a diffusione regionale; ho, inoltre, svolto attività di Ufficio Stampa per il Comune di Montescaglioso (MT). Autore dei romanzi, editi da Youcanprint Spa: “Che caldo quella notte…” (2017); “La via del suo destino”(2022).