giovedì, 24 Aprile , 2025
HomeCronacaMontescaglioso: chiusa la 1^ rassegna teatrale “Ai monologhi del sabato”.

Montescaglioso: chiusa la 1^ rassegna teatrale “Ai monologhi del sabato”.

Con lo spettacolo “E’ arrivato l’arrotino”, scritto da Anna Marchesini ed interpretato da Monica Ambrosecchia, si è chiusa la prima edizione della rassegna teatrale “..Ai monologhi del sabato”, tenutasi nella città di Montescaglioso (MT) e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale montese “Fatti non foste …”, presieduta da Angelo Andriulli, dal Circolo culturale “La Scaletta” di Matera, presieduta da Francesco Paolo Di Pede, dall’assessorato comunale alle attività culturali, dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e da Metateatro.

Tutti i cinque appuntamenti, a partire dal primo spettacolo, svoltosi lo scorso 1° febbraio, si sono tenuti presso la Sala del Capitolo della millenaria Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo; ognuno di essi ha richiamato un’ampia presenza di spettatori, che ha molto apprezzato l’interpretazione degli attori succedutisi sulla scena.

Le opere inserite nella prima edizione montese hanno testimoniato la notevole importanza dell’eterno messaggio offerto dal teatro, in tutte le forme e tematiche.

Sono stati proposti: “Mein kampf” (La mia battaglia) di Stefano Massini, interpretato da Nicola Cardinale; Il risveglio” di Franca Rame, con interprete Marienza Matera; Caravaggio e l’inquisitore” di Ermanno Rea, interpretato da Lello Chiacchio; “…Lazzaro”, scritto dal Premio Nobel per la Letteratura 1997 Dario Fo, con interprete Emilio Andrisani (curatore della regìa in tutte le rappresentazioni portate in scena).

 

Michele Marchitelli
Michele Marchitelli
Iscritto dal 28.02.2001 all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, El. Pubblicisti; Dr. Magistrale in Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali (Facoltà di Lettere e Filosofia) c/o l'Università degli Studi della Basilicata; docente di Italiano, Storia, Geografia e Ed. Civica nella Scuola Secondaria di I e II grado. Dal 1998 al 2011 sono stato corrispondente giornalistico per due quotidiani a diffusione regionale; ho, inoltre, curato l'attività di Ufficio Stampa per il Comune di Montescaglioso (MT). Sono autore dei romanzi, editi da Youcanprint Spa: “Che caldo quella notte…” (2017); "La via del suo destino" (2022).
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti