Giovedì 21 marzo con inizio alle ore 18, nella Biblioteca provinciale“T. Stigliani” di Matera, in occasione della Giornata mondiale della poesia, l’Associazione Matera Poesia 95, organizza un gemellaggio con il Gruppo La Vallisa di Bari e l’Associazione CECAM di Marconia di Pisticci. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Matera.

La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999. La datadel 21 marzo, primo giorno di primavera,riconosce all’espressione poetica un importante ruolo nella promozione dell’interazione culturale e della pace.

Ospite d’onoresarà Daniele Giancane, noto intellettuale, docente dell’Università di Bari epresidente del Gruppo “La Vallisa”,che relazionerà sulla poesia contemporanea. Il prof. Giancane è autore di opere di poesia, critica letteraria e teatrale, letteratura per l’infanzia. Ha curato numerose antologie di poesia e narrativa. Collabora con riviste culturali e scriveper “ La Gazzetta del Mezzogiorno”. E’ direttore della rivista“La Vallisa”.

All’incontro, coordinato dal giornalista Filippo Radogna, dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Matera, Giampaolo D’Andrea, interverranno i poeti Donato Altomare, Loredana Pietrafesa, Nicola Accettura, Giovanni Di Lena, Grazia Giannace, Maria Antonella D’Agostino, Domenico Orlandi, Antonella Radogna, Giovanni Rosiello, Onofrio Arpino, Gianfranco Blasi, Titina Vernile, Mario Marzario.

Nell’occasione saranno anche lette liriche dei maggiori poeti lucani contemporanei.