Sabato 9 Novembre a Matera, presso il Salone di Palazzo Viceconte, l’Associazione “M.A.T.È e Solisti Lucani” presenta: “Omaggio al M° Nino Rota, nel quarantennale  della scomparsa”.
Un concerto per celebrare il 40° anniversario della scomparsa del grande Maestro Nino Rota,  indimenticabile primo Direttore del Conservatorio di Musica di Matera, figura di grande prestigio e  importanza internazionale nell’ambito della Musica per il Cinema.
Protagonisti della serata, i “Solisti Lucani”, che eseguiranno le celeberrime musiche di Nino Rota, sotto la direzione del M° Michele Cellaro, autore degli arrangiamenti.
Sinergia tra musica e arte cinematografica, una vera e propria immersione nelle atmosfere sognanti, briose, a tratti nostalgiche delle tanto amate note del grande Maestro, che ha fatto la storia del cinema.
Il concerto è arricchito, inoltre, dalla proiezione di frame tratti dai film di cui vengono proposte le
colonne sonore.
La manifestazione sarà introdotta da una ricca presentazione a cura del Prof. Sandro Di Stefano, docente di Composizione per la musica applicata alle immagini presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.
L’evento è organizzato dall’Associazione M.A.T.È e Solisti Lucani in collaborazione con la Fondazione Lucana Film Commission.