LA MUTUA SANITARIA CESARE POZZO FESTEGGIA I SUOI PRIMI 140 ANNI DI STORIA
Matera, Casa Cava, 27 maggio 2017, ore 10

In occasione della annuale assemblea con i delegati dei soci, che si svolgerà a Bari nei giorni 25 e 26 maggio 2017, la Società nazionale di mutuo Soccorso Cesare Pozzo celebrerà il suo importante anniversario, ovvero 140 anni dalla nascita, il 27 maggio a Matera, già sede di precedenti appuntamenti istituzionali per la società e come ulteriore omaggio alla designazione di Città Capitale Europea per la Cultura 2019.

Parteciperanno all’iniziativa anche il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

Cesare Pozzo, società di mutuo soccorso aderente a Legacoop, conta oggi più di 180.000 soci per un totale di 400.000 assistiti ed è un punto di riferimento per famiglie e imprese grazie, in particolare, ai suoi piani di assistenza sanitaria integrativa per tutti i cittadini e per le aziende che intendono garantire una tutela sanitaria ai propri dipendenti.
Il 27 maggio, dunque, a partire dalle ore 10.00 presso Casa Cava in via San Pietro Barisano 47 (Matera), sarà l’occasione per ripercorrere la storia della Mutua Sanitaria Cesare Pozzo, il suo valore politico attuale e moderno e la dimensione del fenomeno delle società di mutuo soccorso in Italia.

Di seguito il programma dell’evento:
Saluti
Raffaello Giulio De Ruggieri, Sindaco di Matera;
Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata;
Carmelo Rollo, Vicepresidente nazionale Legacoop.
Una Storia lunga 140 anni
Armando Messineo, Presidente nazionale Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo;
Stefano Maggi, Presidente Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità;
Placido Putzolu, Presidente FIMIV.
Coordina Alessandro Cecchi Paone

I festeggiamenti avranno luogo presso Casa Cava, un centro culturale situato in un ipogeo. Si tratta di un luogo nato come una cava di tufo, con una conformazione naturale a “orecchio di Dionisio” che ne favorisce l’acustica e le conferisce un’enorme carica suggestiva, poi abbandonato e infine recuperato con il progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata. Oggi Casa Cava è uno dei cinque centri per la creatività giovanile che si trovano in Basilicata. Posizionata nel cuore dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’umanità, si compone di vari spazi, tra cui un auditorium di centoquaranta posti e un’area espositiva, e ospita convegni, concerti e iniziative.