martedì, 29 Aprile , 2025
HomeCronacaMatera: concerto dedicato alle musiche di Johannes Brahms

Matera: concerto dedicato alle musiche di Johannes Brahms

Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 20.30, nell’Auditorium Gervasio di Matera, un intrigante, raffinato concerto dedicato alle musiche di Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897), gigante del periodo tardo-romantico, compositore, pianista e direttore d’orchestra.
Ad eseguire l’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte saranno Roberto Trainini, violoncello, e Stella Pontoriero, pianoforte, un duo di grandissima esperienza e di una straordinaria capacità interpretativa.
“BRAMHS’ CELLO” è il secondo appuntamento della stagione invernale proposta dalla Camerata delle Arti. Roberto Trainini si é affermato come un completo violoncellista, sia come camerista che come solista, con un repertorio che spazia dal primo Barocco alla musica contemporanea. È professore di violoncello presso il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, all’Academia de Arte de Florencia a Città del Messico e, dal 2012, è professore invitato all’Oskar Kolberg College of Music di Radom in Polonia. Roberto Trainini suona il violoncello “Stradivarius del Vaticano” costruito da Nicolò Amati e trasformato da Antonio Stradivari nel 1620, in prestito dall’Academia de Arte de Florencia.
“>Stella Ala Luce Pontoriero ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione onore sotto la guida di Giorgia Alessandra Brustia.

“>Il programma prevede l’esecuzione della Sonata n.1 op.38 in mi minore; Sonata op.78 in re maggiore; Sonata n.2 op.99 in fa maggiore.

“>La stagione concertistica invernale della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della CulturaRegione Basilicata, Comune di Matera.

Anna Giammetta
Anna Giammetta
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell'Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti