Nell’ambito della rassegna estiva Rinascimento Fuori Orario, promossa dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 da luglio a settembre nella Terrazza del Museo di Plazzo Lanfranchi, a Matera,  Sabato 13 luglio, allle ore 21.00 [replica ore 22.00] si terrà lo spettacolo performance Storie brevi – nulla di troppo intimo di e con Maria Giulia Serantoni e Maria Focaraccio, suono e disegno luci Andrea Parolin [in caso di mal tempo l’evento si svolgerà nell’attigua Sala Levi].

 

Il primo appuntamento dedicato alla danza contemporanea della rassegna, giunta al suo terzo anno e organizzata in collaborazione con Iac (Centro Arti Integrate), Cinergia, Basilicata 1799, Associazione Vulcanica, Associazione Multietnica, vede in scena due giovani danzatrici oggi residenti a Berlino (ma una di origini milanesi e l’altra lucane), già affermate a livello internazionale e ospiti in festival prestigiosi (come il Roma Europa Festival 2019).

 

Lo spettacolo ideato e interpretato da Serantoni e Focaraccio genera forme dialogiche che compongono frammenti coreografici dove la sempre diversa relazione tra le danzatrici mappa un’invisibile costellazione nello spazio, definendo codici di possibili nuovi lessici.

Attraverso la sincronia, il contatto, il confronto, sovrapposizioni ed incastri i corpi delle due interpreti diventano territori dove tracciare connessioni.

 

La performance esprime il continuo confronto tra i corpi delle due danzatrici che alla fine del percorso arrivano a spogliars metaforicamente e fisicamente di tutte le sovrastrutture e le resistenze.

Il duo si confronta con il tentativo di andare aldilà del senso più comune di antinomia e
contrapposizione. L’etimologia della parola dialogo (dal greco dia – in mezzo a/fra – e logos – nella sua accezione più ampia ragione/significato/parola-) supporta la natura della ricerca; l’aspetto che emerge come caratteristico del dialogo, infatti, è la sua medietà, il suo stare in mezzo, il suo dividere unendo.

Ogni incontro e connessione genera una possibilità per il superamento dell’antitesi: l’eterogeneità si fa fonte di scambio, la divisione diventa condivisione e partecipazione, l’alterità coesione e complicità.

 

E’ possibile osservare il dualismo dei corpi come sintesi dei meccanismi di relazione?

La scelta del frammento come strumento per svolgere l’intreccio offre la possibilità di esulare da un’organizzazione narrativa lineare e concentrare l’atto performativo sull’essenza dell’azione, ponendo lo spettatore in uno stato di osservazione, analisi e compartecipazione all’esperimento sulla dualità.

Storie brevi – nulla di troppo intimo apre volutamente spazio ai dubbi, alle esitazioni ed ai malfunzionamenti; nelle pause, negli spazi mancanti, nei silenzi, nei non-detti si celano i fragili meccanismi che dispiegano la successione degli eventi, dove il pensiero e l’azione vengono sospesi per lasciare riverberare l’eco di ciò che è appena stato.
In questo susseguirsi di atti, la simultaneità di esistenze parallele scrive una coreografia
dove linee e materia, insuccessi e giochi collidono, facendo vibrare prospettive sempre
nuove e differenti.

 

Come anticipato, in chiusura della performance ci sarà una scena di nudo.