Dal 17 al 22 giugno 2019 si è svolta a Craiova (Romania) la settima edizione del Festival Internazionale di Poesia “Mihai Eminescu”, una full immersion nella poesia che ha registrato la partecipazione di oltre 50 poeti provenienti da ogni parte del mondo.

A rappresentare l’Italia quest’anno, anche le materane Maria Antonella D’Agostino e Daniela Lupi – quest’ultima di origini rumene, materana d’azione da oltre 15 anni.

Tra gli altri italiani selezionati dall’organizzazione rumena, il poeta e scrittore Dante Maffia, noto al pubblico materano per le numerose pubblicazioni dedicate alla città dei Sassi.

Diretti dall’ideatore del Festival, l’apprezzato poeta rumeno Ion Deaconescu, dalla Cina all’Uruguay, dall’Egitto all’Ucraina, dal Congo all’Italia, dal Kosovo alla Corea del Sud, dalla Romania all’India, i partecipanti si sono confrontati ogni giorno declamando le proprie opere in siti sempre diversi della città di Craiova, ognuno nella propria lingua d’origine, con la simultanea rilettura in rumeno da parte di esperte traduttrici locali.

Molto forte l’esperienza presso il penitenziario minorile della città, alla presenza di un folto gruppo di ragazzi ivi reclusi. Il vibrare di emozioni ed armonie dei versi ha magicamente annullato le distanze tra i poeti, abbattuto ogni diversità di origini culturali.

E’ in occasioni come queste che si respira l’unicità del pensiero e del sentire umano al di là di ogni barriera sociale, religiosa, ideologica” è quanto riferiscono le autrici materane, orgogliose di essere state selezionate per la partecipazione ad uno dei più prestigiosi festival poetici organizzati in Europa. “Un’esperienza molto positiva, certamente da ripetere”

Maria Antonella D’Agostino e Daniela Lupi, si dedicano entrambe alla pittura e alla poesia e sono rispettivamente presidente e consigliere dell’Ass. Matera Poesia 1995.

Maria Antonella D’Agostino ha pubblicato quattro sillogi poetiche, l’ultima delle quali intitolata “Figlia di Tetide”, dedicata alla città di Matera. Da pochi anni si interessa anche di narrativa.

Daniela Lupi ha pubblicato la raccolta di poesie “Viceversa/ isreveciV”.

Hanno entrambe ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi artisti e letterari.