Lo SCEC (acronimo della Solidarietà ChE Cammina) è una moneta complementare emessa gratuitamente (non crea debito) dall’Associazione Nazionale Arcipelago SCEC.

Allo SCEC sarà dedicato un convegno, “Le comunità si riorganizzano: le monete sociali  ne sostengono la transizione. – Il ruolo del circuito dello SCEC a Matera. Martedì 28 Marzo dalle ore 20.00 presso La Bottega Giù al Nord, in via C.Collodi.

Si cercherà di dare alcune risposte come, ad esempio, chi usa lo SCEC.

Perché, dicono gli organizzatori, quando è adottato da un Ente Locale, contribuisce a premiare le pratiche virtuose (rifiuti, baratto amministrativo, reddito sociale, …) innescando nuovi circuiti nell’economia locale; quando lo usa un’associazione, contribuisce a valorizzare il lavoro volontario dei propri associati (pulizia dei quartieri, animazione, educazione, assistenza, banche del tempo, …); quando lo accettano i piccoli commercianti, contribuiscono ad aumentare il potere di acquisto di ognuno e trattenere la ricchezza nella comunità locale e sul territorio.

Ad organizzare il convegno Arcipelago Scec Matera in collaborazione con  la Bottega Giù al Nord, la Bottega del Vicinato e Campo Libero,organizza un incontro pubblico per interrogarsi e confrontarsi su come la moneta complementare SCEC può essere utile alla comunità materana per uscire da una crisi economica, climatica e energetica adottando un diverso modello sociale e produttivo.

Il circuito SCEC è presente a Matera da tre anni con innumerevoli associati e attività le quali vanno aumentando progressivamente.

Martedì, alle ore 17 in occasione dell’incontro serale, saranno donati 10 SCEC ad ogni partecipante che potrà già utilizzare  per fare acquisti presso la  Bottega Giù al Nord e acquistare, per l’occasione, anche prodotti freschi biologici e a km0 con uno sconto SCEC del 10% grazie alla presenza dei produttori di Campo Libero fin dalle ore 17.00.

Interverranno:

Francesco Bernabei – sviluppatore sociale e esperto di monete complementari;

Saverio Castoro – punto SCEC a Matera

 

Arcipelago SCEC – Matera

http://www.arcipelagoscec.net/

sceccati@gmail.com

 

La Bottega Giù al Nord –Via Carlo Collodi, 43-45-47 – Matera – Cell. 320 086 9995

La Bottega del Vicinato – Via Marconi – p.zza del mercato, box 28 – Matera – Cell. 3281310458

 

 

Campo Libero

Tutti i martedì dalle 17,30 alle 20,30 c/o comunità-alloggio “Gino Masciullo”,

via Rosselli – Matera