La SPARKme Space Academy ha ospitato per due settimane due gruppi di alunni dell’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa di Matera, che sono stati impegnati in laboratori di Coding, Robotica e Colonizzazione Spaziale, nell’ambito dei percorsi Stem Pnrr, sul tema “Esplorando il futuro”. “Nell’era digitale, -si sottolinea in una nota- le competenze nel coding e nella robotica sono essenziali per chiunque voglia comprendere e influenzare il mondo tecnologico. Ecco come l’Istituto Comprensivo “Minozzi Festa” e SPARKme Space Academy stanno portando avanti questo obiettivo attraverso laboratori innovativi, offrendo anche uno sguardo al futuro della colonizzazione spaziale. Due gruppi di venti alunni selezionati fra le classi prime e seconde della Scuola Secondaria hanno partecipato a laboratori, suddivisi in sessioni mattutine e pomeridiane. Nello specifico le attività didattiche hanno riguardato sia la costruzione di robot utilizzando materiali di riciclo, sia la creazione di un videogioco su Scratch dedicato alla crescita delle piante. Questa varietà di attività non solo promuovono competenze tecniche, ma incoraggiano anche la creatività e la sensibilizzazione ambientale. I laboratori offrono anche un’opportunità unica per immergersi nella robotica, unendo teoria e pratica. Gli studenti non solo programmano robot, ma li costruiscono anche, imparando a conoscere i vari sensori, attuatori e microcontrollori che li compongono. L’esperienza di vedere un robot eseguire i comandi programmati dagli studenti è un momento gratificante che unisce la teoria alla pratica in modo unico.
Nella giornata conclusiva di domani 6 giugno, gli studenti avranno l’opportunità di mettere alla prova le loro abilità in situazioni reali e confrontarsi fra loro. Questi laboratori non solo preparano gli studenti per il futuro in vari modi, ma incoraggiano anche la collaborazione, la creatività e il pensiero critico, abilità fondamentali per affrontare le sfide del XXI secolo.”
Iscritto all’albo dei giornalisti della Basilicata.