La Pineta Regina di Marina di Ginosa è tra le bellezze visitabili il prossimo Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 in occasione delle giornate del FAI d’Autunno.

Marina di Ginosa rientra fra le 260 città in tutta Italia ad aderire alle Giornate Fai d’Autunno.

Un weekend dedicato alla bellezza, con oltre 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite.

Ingresso Parco Pineta Regina (Viale Virgilio-Via Arno).

Un’escursione in un’area naturale protetta durante la quale saranno approfondite diverse tematiche tipiche di questo habitat: la biodiversità vegetale e animale, i tratturi e la transumanza.

Il 12 a fare da cicerone ai visitatori ci saranno gli studenti dell’Istituto “R.Leone’’di Marina di Ginosa (dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17), mentre il 13 sono previste escursioni naturalistiche a cavallo nel Parco avventura e lungo l’arenile jonico in compagnia del personale dell’Accademia Equestre Family Horses (dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18).

 

La Pineta Regina rientra nelle “Pinete dell’Arco Ionico”, vasta area naturale protetta, riconosciuta come SIC, Sito di Interesse Comunitario, e ZSC, Zona Speciale di Conservazione. Il Bosco è caratterizzato da “Pinushalepensis” di origine naturale e rimboschimenti risalenti alla bonifica del Metapontino.

Sono presenti nuclei di pino d’Aleppo precedenti all’impianto del rimboschimento che confermano l’ipotesi di una presenza spontanea.

La pineta è stata oggetto del pascolo per la fitta rete di tratturi e presenta manufatti a servizio della transumanza.