Anche dai tamponi analizzati ieri 23 giugno 2020 in Basilicata, non è risultato alcun nuovo contagiato dal covid19. Si registra, invece, un nuovo guarito a Salandra per cui il totale attuale dei positivi in regione scende a cinque. Come si dice, possiamo contarli sulle dita di una mano. Molto bene.

Sebbene occorre mantenere l’attenzione alta, tenuto conto delle notizie di focolai che provengono dalle regioni limitrofe Calabria (https://giornalemio.it/cronaca/istituita-una-zona-rossa-nella-vicina-calabria/) e Campania (https://giornalemio.it/cronaca/mini-zona-rossa-anche-nella-vicina-campania/), tutti provocati da casi di “importazione”, una situazione che è dietro l’angolo per tutte le regioni, considerata la mobilità sia interna che internazionale tornata alla normalità.

Ma ecco la nota odierna della “La task force regionale” che ” comunica che ieri, 23 giugno, sono stati effettuati 274 test per l’infezione da Covid-19, risultati tutti negativi, e che nel corso della giornata è stata registrata 1 guarigione.

Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 5.

Ai 5 positivi vanno aggiunti nel complesso 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 367 guariti; 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm; 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove si trovano in isolamento domiciliare; 3 pazienti, uno residente a Torino e due in Comuni della Lombardia, tutti in isolamento domiciliare in Basilicata; 1 paziente, conteggiato in Veneto perché lì diagnosticato e dichiarato guarito in seguito a doppio tampone negativo, risultato positivo al tampone di rientro e attualmente in isolamento in Basilicata.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 37.887 tamponi, di cui 37.468 risultati negativi.

Attualmente nelle strutture ospedaliere lucane è ricoverata 1 sola persona, che si trova nel reparto di pneumologia dell’Ospedale ‘Madonna delle Grazie’ di Matera.

I lucani in isolamento domiciliare sono 4.

Il prossimo aggiornamento domani, 25 giugno, alle 12,00.”