martedì, 27 Febbraio , 2024
HomeCronacaI Quaderni de La Scaletta, online il numero 11 della rivista

I Quaderni de La Scaletta, online il numero 11 della rivista

E’ online sul portale www.quadernidelascaletta.it il nuovo numero de I Quaderni, la rivista trimestrale di arte, cultura e storia del Circolo La Scaletta.

Il tema conduttore intorno al quale si svilupperanno gli interventi delle prestigiose firme della pubblicazione sarà quello dei “confini”.

Una parola di strettissima e drammatica attualità a cui si ispirano gli autori e che sarà declinata nelle sue accezioni legate ai concetti e agli argomenti trattati negli articoli.

In questo numero da segnalare la riflessione di Massimo Bray, direttore editoriale della Enciclopedia italiana Treccani e già ministro della cultura, dal titolo “Matera, un viaggio oltre lo spazio ed il tempo” che racconta la città: “Un esempio di come la cultura, la storia, l’arte e il paesaggio possano divenire motore di sviluppo sostenibile e rinascita di una comunità, che si riscopre coesa intorno alle sue tradizioni e narrazioni, alla sua storia millenaria, ai suoi simboli, non chiudendosi dentro di essi ma anzi facendone vessilli di apertura all’Europa, al Mediterraneo, al mondo”.

Altra novità del numero 11 de I Quaderni l’esordio del fotografo di fama internazionale Giorgio Cravero, che aveva già collaborato con la rivista, con una rubrica tutta sua: “Vita delle forme”.

Di grande interesse inoltre l’intervento della scrittrice e giornalista Antonella Galli  (firma delle pagine di Arredo Design 24 del Sole24Ore) che presenta il suo nuovo libro: “I luoghi del design in Italia”. E come sempre spazio anche alle nuove leve, come la giovane e promettente artista Carola Allemandi. Per le audioletture invece da segnalare (oltre a quelle di Emilia Fortunato e Chiara Lostaglio) anche la voce del noto attore lucano Antonio Petrocelli.

E poi le riflessioni come sempre di grande interesse del professore di Economia Monetaria alla Bocconi di Milano, Donato Masciandaro (I confini tra Stato, finanza e cittadini), dell’ordinario di scienza politica all’Università di Milano, Luciano Fasano (Democrazia e futuro, la liberaldemocrazia e l’arte della separazione) di Tito Lucrezio Rizzo, già consigliere capo servizio della Presidenza della Repubblica (L’aspro cammino della donna sullo stretto sentiero della parità).

Originale e piena di curiosità la rubrica “Natura e Simboli”, così come molto interessante ed attuale quella dedicata alle nuove forme di comunicazione “digital storytelling”, a firma di Valentina Scuccimarra docente di semiotica dei linguaggi digitali.

“La straordinaria partecipazione di Massimo Bray a questo numero dei Quaderni – sottolinea il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – insieme alle numerose e prestigiose firme che animano la rivista, certifica il grande valore culturale raggiunto ormai dalla nostra pubblicazione, che vuole proporsi sempre più come uno spazio aperto di riflessioni, idee e contaminazioni socio-culturali”

“Ogni nuovo numero dei Quaderni – aggiunge il curatore della pubblicazione, Edoardo Delle Donne – è come un viaggio sempre più affascinante nella nostra cultura e nella nostra contemporaneità. Avendo come compagni di viaggio prestigiose firme del panorama universitario italiano, star della fotografia, scrittori di successo, artisti affermati e giovani ricchi di talento ed entusiasmo. Un viaggio che ci conduce sicuri oltre i confini dell’ordinario”.

Anna Giammetta
Anna Giammetta
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell'Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti