domenica, 1 Dicembre , 2024
HomeCronacaGiovane autore di cinque furti a Matera a giudizio

Giovane autore di cinque furti a Matera a giudizio

Li aveva commessi nello scorso mese di agosto in vari esercizi commerciali di Matera e alla fine, dopo le indagini condotte dalla Polizia di Stato, è arrivato il provvedimento della Procura della Repubblica che ”conclude” le stesse e avvia il percorso che porterà al giudizio. I riscontri delle vittime, in relazione alle circostanze, modalità e della merce sottratta nelle fasce orarie, oltre alle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno consentito di chiudere il cerchio.

QUESTURA DI MATERA
COMUNICATO STAMPA
Matera, a conclusione delle indagini svolte dalla Polizia di Stato, è stato rinviato a giudizio un 18enne, autore di 5 furti commessi in danno di altrettanti esercizi commerciali del centro cittadino.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue
La Polizia di Stato di Matera, a seguito di indagini, ha identificato un uomo, 18enne, presunto autore di alcuni furti commessi in città, nello scorso mese di agosto. Nei suoi confronti la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera ha emesso l’avvio di conclusione delle indagini preliminari.
Nella serata del 31 agosto 2024, tre titolari di altrettanti esercizi commerciali di Matera, segnalavano al numero di emergenza 113 di aver subito il furto di prodotti alimentari e di contante presente in cassa ad opera di un giovane.
L’attività d’indagine avviata, nell’immediatezza, da personale delle Volanti e della Squadra Mobile portava a ritenere che l’autore dei furti, commessi fra le 16.00 e le 22.00, fosse la stessa persona, sia per la descrizione che ne fornivano i testimoni, sia per il modus operandi, consistito nel distrarre le commesse con richiesta di prodotti di magazzino ed approfittare della momentanea assenza per appropriarsi di alcuni prodotti ovvero dei soldi custoditi nelle casse.
Le indagini, proseguite incessantemente, portavano ad attribuire al presunto ladro altri due furti, commessi sempre all’interno di negozi di alimentari, in data 10 e 18 agosto 2024.
Attraverso l’ascolto dei numerosi testimoni e la visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza, comprese quelle della Questura, atteso che uno dei furti era stato commesso proprio nei paraggi, gli investigatori riuscivano ad acquisire ulteriori particolari utili alla identificazione del giovane, un cittadino straniero senza fissa dimora, che era solito bazzicare nelle vie del centro.
Rintracciato e fermato dai poliziotti della Squadra Mobile nella stessa mattinata del 1° settembre, l’uomo ammetteva le proprie responsabilità.

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti