Promuovere le bellezze del territorio e i prodotti tipici, inserendoli nel centro di Ginosa come in una importante vetrina e rendere le festività natalizie davvero speciali: sono questi gli obiettivi del “Genusia Christmas Village”, progetto di valorizzazione che offre a imprenditori, attività commerciali e professionisti la possibilità di pubblicizzare la propria attività e, contestualmente, contribuire a incentivare l’economia locale in modo concreto.

L’attrazione principale del Natale ginosino, sarà la pista di pattinaggio in Piazza IV Novembre: una pista di ghiaccio sintetico larga 20x10m, installata per la prima volta a Ginosa, grande attrattore per grandi e piccini.

In Piazza Marconi, invece, verranno installate delle postazioni destinate al Mercatino dell’Artigianato e al Mercatino del Gusto. Quest’ultimo, è finanziato da Puglia Promozione, uno dei marchi che lasceranno il segno sull’intero progetto, oltre a “Terra delle Gravine” e al brand forte “PUGLIA”. Entrambi saranno allestiti con caratteristiche casette in legno, le quali faranno da splendida cornice a tutti gli eventi che accompagneranno l’intero periodo natalizio.

Intrattenimento, piccoli workshop, attrazioni per bambini, esibizioni sportive, notte bianca e ospiti: sono questi gli ingredienti che renderanno magico il periodo natalizio ginosino, che andrà in scena dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

L’iniziativa sarà possibile grazie al DUC (Distretto Urbano del Commercio) costituito dall’Amministrazione Comunale, commercianti e le associazioni di categoria, con lo scopo di mettere insieme pubblico e privato, sviluppando assieme progettualità e attività formative per lo sviluppo delle economie locali.

Il Distretto Urbano del Commercio provvederà alla sistemazione di tutte le decorazioni natalizie, mentre il Comune di Ginosa sta finanziando numerosi eventi culturali, proposti dalle associazioni del territorio, inerenti alla programmazione natalizia.

«Stiamo mettendo in campo risorse e impegno per rendere unico questo Natale 2018 — ha dichiarato il Sindaco di Ginosa Vito Parisi — quella del “Genusia Christmas Village”, oltre a rappresentare una iniziativa di richiamo e intrattenimento per tutti i cittadini con la pista di pattinaggio e le caratteristiche casette, sarà anche un’occasione per i commercianti per pubblicizzare esponenzialmente la propria attività e contribuire a rendere la festività più bella dell’anno veramente entusiasmante. Ai propulsori dell’economia locale, infatti, sono stati già proposti dei pacchetti di sponsorizzazione. Tanti i benefici per loro, a iniziare dalla diffusione evisibilità del proprio marchio.

Una notevole opportunità per gli imprenditori che, oltre a ricevere un importante ritorno di immagine, potranno contribuire alla riuscita di questo progetto, sentendosi parte attiva all’interno dello stesso.

DUC, Amministrazione, imprenditoria: una fitta e forte rete quella costituitasi per dare valore e maggior risalto al Natale ginosino. In realtà, questo non è che il primo step di un percorso partecipato. Le imminenti festività natalizie, il Carnevale Marinese (sul quale il DUC è già all’opera), il Festival Carsica in estate: questi e molti altri gli appuntamenti su cui puntiamo nel breve e lungo termine, in modo da incentivare turismo ed economia locale. Ciò, sfruttando la polarità dei due centri urbani di Ginosa e Marina di Ginosa».