Ce n’è voluta, ma alla fine hanno vinto tenacia e buon senso. E così i fuochi dell’Ottava bloccati e rinviati per una decisione regionale che ha lasciato tutti perplessi, per un colpo basso che ha bloccato la tradizione dei materani per la festa della Bruna, si svolgeranno allo stadio ”XXI Settembre-Franco Salerno”. Bene. E del resto avevamo caldeggiato questa soluzione, rispetto a quella improponibile della stazione ferroviaria (ma senza binari e treno) d Borgo La Martella. Fuochi pirotecnici, pertanto, il 28 luglio, alle 22.00 e in città. Naturalmente attendiamo dettagli sul concerto con la nota cantante Giusy Ferreri. Ribadiamo quello di quanti la pensano come noi. E’ un evento della programmazione della festa patronale, voluto e organizzato dall’Associazione Maria Santissima della Bruna. Andrebbe fatto in piazza Vittorio Veneto che ha spazio e tante vie di fuga. In subordine c’è sempre lo stadio ”XXI Settembre- Franco Salerno”. E dopo i fuochi non sarebbe male che l’Ottava si festeggi allo Stadio. Sarebbe la prima volta. Che la Madonna veda e provveda…

COMUNICATO STAMPA

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, porta a conoscenza delle Autorità, della stampa e dei concittadini, che domenica 28 luglio 2019, alle ore 22.00, i fuochi pirotecnici illumineranno il cielo della città.
Saranno, come promesso, recuperati i fuochi pirotecnici dell’Ottava, originariamente programmati per il giorno 7 luglio u.s..
Le magie piro-musicali, affidate alla ditta Pirotecnica Santa Chiara di Castorano (Ap), avranno luogo allo stadio XXI Settembre.
La revoca dell’autorizzazione dei fuochi dell’Ottava dello scorso 7 luglio e l’indisponibilità del sito di Murgia Timone per l’esposizione di un’opera di arte contemporanea non hanno scoraggiato il Comitato Esecutivo, la cui caparbietà ha incontrato la disponibilità del Comune di Matera e del Sindaco De Ruggieri in prima persona, che ha concesso l’uso dello stadio per consentire, in un area priva di ostacoli visivi, di assistere, comodamente seduti sugli spalti della gradinata, ad uno spettacolo dalle forti emozioni: la musica e il gioco di luci saranno i fattori che trascineranno lo spettatore all’interno dello spettacolo pirotecnico.
Gli interessati potranno accedere allo Stadio solo ed esclusivamente da via Nicola Sole, a partire dalle ore 20.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili del settore gradinata.
A giorni, conclude Andrisani, daremo notizie dettagliate del concerto musicale della nota cantante Giusy Ferreri, che avrà luogo il giorno 30 Luglio 2019.
Matera, 19/07/2019