martedì, 27 Febbraio , 2024
HomeCronacaFlashmob di studenti della Nicola Festa di Matera nella Giornata della Gentilezza...

Flashmob di studenti della Nicola Festa di Matera nella Giornata della Gentilezza 2023

Nella mattinata di ieri, lunedì 13 novembre, nella piazzetta adiacente la Chiesa del Purgatorio a Matera, in via Ridola, la classe 2^A della Scuola Secondaria di I grado Nicola Festa ha celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza. “Nell’ambito dell’UDA interdisciplinare “Seminiamo Atti di Bellismo”, -si legge in una nota dell’istituto- gli allievi hanno coinvolto i cittadini con danza e versi, invitandoli a continuare la “Poesia dei doni” di Jorge Luis Borges che comincia con il verso “Ringraziare Voglio”.
Piacevolmente sorpresi dall’insolito chiasso festoso, i passanti, materani e non, si sono fatti coinvolgere, nella mattinata di sole, e hanno espresso i motivi per i quali sono grati alla vita: la libertà, la pace, la famiglia, la salute. Non sono mancati pensieri accorati verso chi, in questo periodo storico, si trova ad affrontare la guerra, a chi ha perso casa e famiglia.
I ragazzi hanno scoperto il piacere di svolgere un ruolo attivo nell’assunzione di comportamenti indirizzati alla legalità, al senso civico e al rispetto dei diritti e dei doveri, atteggiamenti che favoriscono lo sviluppo di valori quali la solidarietà, l’onesta e il coraggio per opporsi alle ingiustizie e per rafforzare le basi della convivenza civile.
L’iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione di ogni forma di discriminazione e violenza, bullismo e cyber bullismo, attraverso la scoperta e la valorizzazione della Bellezza del mondo e delle relazioni umane. I ragazzi sono stati coordinati dalle docenti Silvia Palumbo e Annamaria Dragone.”

Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti