“E’ di Costantini Gianluca, fotoamatore di Montalbano Jonico (Matera) impegnato da anni nella documentazione fotografica dell’avifauna e che in più occasioni ha concesso l’uso delle sue immagini per le conferenze tenute presso le strutture scolastiche dai soci Murgia Enjoy, l’opera fotografica che si è aggiudicata il titolo di migliore opera della mostra/concorso fotografico “Flora, fauna e paesaggi della Murgia” organizzato dal Fotoclub Murgia, primo ed unico a Cassano delle Murge, e dall’Associazione Culturale Murgia Enjoy che da anni si occupa di promozione del territorio.”

A darne notizia gli organizzatori della manifestazione con un comunicato stampa che così prosegue:

La mostra, rientrata fra gli “E-venti del parco”, ha ottenuto il Patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, del Comune di Cassano delle Murge e del Comune di Santeramo in Colle ed è stata esposta al pubblico venerdi 16 e sabato 17 novembre presso la Pinacoteca Civica Comunale sita nel Palazzo Miani-Perotti in pieno centro storico a Cassano delle Murge offrendo l’opportunità a cittadini, amanti della natura e, soprattutto, agli alunni delle scuole elementari e medie di scoprire il territorio murgiano, immortalato dagli occhi attenti dei fotoamatori ed assistiti nella visita dai soci Murgia Enjoy.

Seconda classificata l’opera del Prof. Boffoli Francesco, che in precedenza ha tenuto lezioni di fotografia ed una conferenza sull’influenza dei mass media sulla fotografia per la stessa associazione, che ritrae uno dei muretti paralupo caratteristici dei tanti jazzi presenti sul territorio murgiano.

Terza classificata l’originale opera di De Santis Isa, fotoamatrice barese da tempo impegnata in validi gruppi fotografici che ritrae due ghiande ed una sfera che riflette un caratteristico scorcio murgiano.

Quarte in classifica, pariequo, le opere di Genco Valeria, fotoamatrice di Putignano e di Olivieri Giuseppe, fotoamatore di Gravina, mentre quinte in classifica sono risultare le opere di Nemore Nicola di Andria e del barese Centrelli Alessandro.

Indiscusso il merito dei tanti partecipanti al concorso ai quali è da attribuire il successo dell’iniziativa, ma, soprattutto, l’opportunità offerta agli alunni delle scuole elementari e medie che hanno conosciuto il territorio con il tramite degli scatti fotografici e della lezione tenuta dalla socia Ierinò Anna.

La giuria, composta da un rappresentante del Comune di Cassano, dal giornalista Nicola Surico, dal Presidente dell’Associazione Murgia Enjoy, dalla fondatrice del Fotoclub Murgia, ha vantato la presenza del pluripremiato fotoamatore Amendolara Piero, iscritto alla U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) con titoli di “Benemerito della fotografia” e membro della Commissione Artistica, nominato Presidente di giuria.

La premiazione, la consegna delle targhe e degli attestati di partecipazione è avvenuta per mano del Sindaco di Cassano, dott.ssa Di Medio Maria Pia, presente per tutta la durata della serata conclusiva e che ha apprezzato l’impegno dei soci e dei partecipanti alla mostra giunti appositamente da varie località nelle due giornate.

Presenti inoltre, alcuni membri del gruppo fotografico “We are in Bari” e dell’Associazione di Promozione Sociale “Bari e i colori del Mondo”.

La serata si è conclusa con una cena presso la struttura cassanese pizzeria-osteria “Lo so”, convenzionata Murgia Enjoy, occasione di conoscenza, confronto e dialogo, con un’ottima cena ed un immancabile taglio della torta.

Il successo dell’iniziativa è stato confermato dalla manifestazione di interesse, repentinamente giunta all’associazione, da parte di un’attiva Pro Loco, che ha chiesto l’esposizione della mostra in occasione di un importante evento pubblico.

Link album associativo dell’attività: https://www.facebook.com/leonardo.losito.77/media_set?set=a.10215839079362456&type=3.”