lunedì, 24 Marzo , 2025
HomeCronacaE dopo l’Ostello per la gioventù Altamura progetta area camper

E dopo l’Ostello per la gioventù Altamura progetta area camper

Ne avevamo avuto contezza di quanto fosse necessario dotarsi di uno spazio attrezzato per accogliere turisti che viaggiano con camper e roulottes in occasione dell’evento di primavera ‘’Federicus’’, la rievocazione medievale che Altamura dedica da alcuni anni al grande imperatore Federico II di Svevia. I visitatori con la casa su ruote si erano sistemati dove avevano trovato spazi per la sosta, ma per i servizi occorreva guardarsi intorno o trovare situazioni di comfort. L’Amministrazione comunale ha recepito il messaggio e ha candidato a finanziamento per realizzare l’area camper nel quartiere Parco San Giuliano, nella zona nord di Altamura. Ora si attende l’approvazione da parte del Ministero del Turismo. Un progetto che si aggiunge a quello dell’ostello per la gioventù nell’ex Monastero di Santa croce, nel centro storico, https://giornalemio.it/cronaca/turismo-giovanile-ad-altamura-cantiere-ostello-per-la-gioventu/


Comunicato
Candidato un progetto per una area camper ad Altamura
Il Comune di Altamura ha partecipato ad un bando del Ministero del Turismo per la realizzazione di interventi finalizzati a creare e riqualificare aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e valorizzare il turismo all’aria aperta.
Il progetto realizzato e candidato prevede un’area di sosta attrezzata per autocaravan e caravan, individuata tra Via La Carrera e Via Berna (quartiere Parco San Giuliano). La proposta prevede lavori di sistemazione dell’area per la sosta di tredici camper con relativi attacchi elettrici, idrici e scarico acque nere, la costruzione di servizi igienici e di un locale di informazioni e di servizi annesso all’area. Inoltre si intende implementare l’illuminazione pubblica e realizzare un chiosco bar, adiacente ad una zona di svago (picnic, relax e aree verdi), in prossimità dell’area pedonale prevista.

“É volontà dell’Amministrazione – sostengono il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore alla mobilità sostenibile e trasporti Francesca Indrio – valorizzare l’area individuata rendendola zona accessibile e fruibile per i camper. Ci auguriamo che il progetto venga ammesso a finanziamento da parte del Ministero del Turismo, al fine di consolidare l’immagine del nostro territorio con nuove modalità e opportunità per i camperisti che scelgono Altamura”.

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti