lunedì, 14 Luglio , 2025
HomeCronacaCampo 65 oggetto di scavo archeologico

Campo 65 oggetto di scavo archeologico

Tradizione e innovazione insieme per ricostruire quella che era l’area occupata dalla baracca A 6 del campo 65 della Murgia, che ospitò nella seconda metà del secolo scorso- tra il 1951 e il 1962 profughi provenienti da varie paesi. E così grazie a studenti e professori del corso di archeologia digitale dell’Università di Bari si è colmata una lacuna. Un’altra pagina sulla storia del campo che l’infaticabile Domenico Bolognese continua ad aprire con passione. Ora attendiamo le altre…

IL POST SULLA PAGINA FB DI CAMPO 65
Archeologia del contemporaneo presso il Campo 65.
La ricostruzione dello scavo della Baracca A6 realizzato dagli studenti del corso di Archeologia Digitale della Università di Bari tenuto dal prof. Giuliano De Felice a cui vanno i nostri complimenti.
Gli scavi hanno riportato alla luce segni importanti di utilizzo della baracca relativi alla TERZA fase di vita del campo, quella che lo ha visto Centro Raccolta Profughi tra il 1951 ed il 1962. Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Mariuccia Turchiano ed a tutti gli archeologi e studenti delle Università di Bari e Foggia impegnati negli scavi.

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti