lunedì, 4 Marzo , 2024
HomeCronacaBuone notizie da Rfi. Riprendono collegamenti tra Potenza e Grassano

Buone notizie da Rfi. Riprendono collegamenti tra Potenza e Grassano

La data per la ripresa del transito dei treni è quella del 20 novembre 2023, in quel tratto tra Potenza e Grassano, interrotto a causa del maltempo del giugno scorso che hanno consigliato di effettuare interventi di ripristino e manutenzione necessari per la sicurezza della linea. Vengono così risolti i problemi tecnici nelle aree comprese fra Vaglio e Trivigno e fra Grassano e Salandra e fine dei disagi per i viaggiatori.

RFI, BASILICATA: RIATTIVATI I COLLEGAMENTI FERROVIARI NELLA TRATTA POTENZA-GRASSANO
Da lunedì 20 novembre
Sulla linea Potenza-Metaponto
Danneggiata dagli eventi atmosferici e idrogeologici di giugno

Potenza, 15 novembre 2023 – Da lunedì 20 novembre i treni torneranno a viaggiare nella tratta Potenza-Grassano, sulla linea Potenza-Metaponto, gravemente danneggiata dagli eventi metereologici e idrogeologici che nel mese di giugno hanno colpito le aree comprese fra Vaglio e Trivigno e fra Grassano e Salandra.
I lavori di ripristino e messa in sicurezza eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, hanno consentito di rinforzare e stabilizzare l’infrastruttura ferroviaria mediante il ricorso a una profonda paratia in cemento armato. Tale attività si è resa necessaria in seguito al cedimento della massicciata, nella tratta Grassano-Salandra, e all’attivazione di una frana che ha comportato – fra Vaglio e Trivigno – lo scivolamento verso valle di 150 metri di binario, con il crollo parziale di un ponticello ad arco in muratura.
Gli interventi, di particolare complessità dovuta anche alle difficoltà dei mezzi nell’accedere alle aree di cantiere, hanno visto l’impiego di 80 tecnici fra personale RFI e delle ditte appaltatrici.

Maria Chiara Fasciano
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Communication
Comunicazione Esterna Territoriale
Corrispondente territoriale
Basilicata e Molise
Piazza Aldo Moro – Strada interna FS, 57 – 70122 Bari

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti